Web Working Women: ultimo appuntamento a Palazzo Galli il 15 dicembre

30 aziende e 38 donne donne imprenditrici e manager. 160 ragazzi e 4 istituti superiori della città. Il progetto Web Working Women ha coinvolto non solo le aziende e le donne in carriera, ma anche tantissimi giovani con uno sguardo attento sul futuro.

Radio Sound

Il progetto è stato infatti diviso in due fasi: aziende e imprenditrici, provenienti da diversi settori merceologici, hanno seguito il corso di formazione sul marketing web tenuto dal docente Maurizio Caimi. Un percorso formativo per comprendere le opportunità di fare business online e permettere alle proprie imprese di crescere, conquistare i mercati e usare un marketing lowcost.

La seconda fase dell’iniziativa invece ha coinvolto i giovanissimi: aziende e scuole si sono unite per realizzare insieme una serie di idee e progetti web. Quattro gli istituti di Piacenza che hanno partecipato al progetto: Liceo Artistico Cassinari, Liceo Classico Gioia, Liceo Scientifico Respighi e l’ITC Romagnosi hanno dapprima seguito una giornata formativa sul web e poi con il supporto dei docenti, Ferruccio Carra, Rita Maffi, Lorenza Nilucci, Benedetta Armellini, Raffaella Pella, si sono incontrati con le 12 aziende che hanno aderito alla seconda fase dell’iniziativa. “Si è trattato – ha affermato Maurizio Caimi – di un’occasione preziosa per i ragazzi. In questo modo hanno potuto conversare con gli imprenditori, conoscere i loro obiettivi, i progetti, l’idea di business, vivendo da vicino l’impresa e realizzando una serie di progetti web marketing”.

L’iniziativa, organizzata dal comitato per la promozione dell’imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Piacenza, si concluderà il 15 dicembre alle 15 con un incontro a Palazzo Galli durante il quale verranno presentati i risultati del lavoro dei giovani studenti.

I ragazzi – continua Caimi – hanno realizzato 20 progetti divisi tra siti web, newsletter, email marketing, ottimizzazione per i motori di ricerca. Ovviamente, non si trattava di realizzare progetti completi, ma di lanciare una serie di tracce”.

Sulla situazione del lavoro in rosa, la presidente del comitato per la promozione imprenditoria femminile Giuliana Biagiotti chiosa così: “Piacenza non è certo in controtendenza rispetto allo scenario nazionale. Ci sono ancora notevoli difficoltà per le donne, difficoltà a conciliare lavoro e famiglia. Bisogna continuare a lavorare in questa direzione per abbattere gli ostacoli presenti ancor’oggi”.