L’esigenza di rialzare la testa e la difficoltà di dover affrontare quella che senza dubbio è una big del campionato. Dovrà conciliare le due cose la Canottieri Ongina, che sabato alle 18 a Monticelli riceverà la visita del Correggio seconda in classifica. Dopo la trasferta di Olbia (ko in tre set contro la capolista), prosegue dunque il ciclo di ferro per i ragazzi di Bruni, che intendono tornare alla vittoria che manca dal 29 ottobre, quando Nibbio e compagni superarono 3-1 in casa Carpi.
QUI CANOTTIERI ONGINA – A presentare come di consueto il match è il tecnico della Canottieri Ongina Gabriele Bruni. “Affrontiamo senza dubbio una big – afferma l’allenatore monticellese – Correggio è una squadra compatta, che gioca bene in modo corale e che ha come punta di diamante il palleggiatore Astolfi. Rispetto a Olbia, c’è meno fisicità in posto quattro e dovremo cercare di limitare i loro laterali, pur sapendo che non sarà facile. Il nostro muro dovrà recitare un ruolo importante”. Poi riflette sulla formazione da mandare in campo. “Sono orientato a riproporre la diagonale di Olbia, con Lucotti confermato in posto due, anche se Boniotti ha recuperato dai problemi alla schiena. In ogni modo, ho a disposizione due diagonali utili nel corso del match. Al centro, invece, valuterò fino all’ultimo: Bozzoni parte un po’ avvantaggiato e probabilmente il ballottaggio sarà tra Mecci e Merli, perché quest’ultimo si sta allenando molto bene”. In panchina ci sarà il capitano Filippo Tencati, in ripresa dall’infortunio.
GLI AVVERSARI – Correggio è tradizionalmente una squadra di alta classifica in B1 e lo sta dimostrando anche in questa stagione con i suoi diciotto punti, che valgono il secondo posto alle spalle di Olbia. Il sestetto è di livello assoluto, come anche il tecnico Gianfranco Astolfi; in regia c’è il figlio Massimiliano, che vanta anche presenze in A2 con Castelnuovo (2004-2005), Bari (2006-2007) e Cavriago (2009-2010). L’opposto, invece, è il marchigiano Nicola Romani, anche lui protagonista in A2 con Spoleto e Taviano nelle stagioni 2006-2007 e 2007-2008. Al centro, spazio a Matteo Lancellotti e Davide Bassoli (in A2 a Cavriago nelle annate 2006-2007 e 2009-2010), mentre i posti quattro sono Riccardo Raimondi e Riccardo Sangiorgio, per tre stagioni nel roster di Modena in A1. Nella prestigiosa formazione canarina è stato lanciato anche il libero Fabio Donadio, classe 1988.
PRECEDENTI ED EX – Canottieri Ongina e Correggio si sono affrontate quattro volte in Coppa Italia: la prima coppia di precedenti risale ad alcune stagioni fa, con i reggiani che si imposero 3-2 a Monticelli e 3-0 a Correggio. Anche quest’anno, stessa musica: la squadra di Astolfi ha espugnato in quattro set il campo di via Edison per poi non lasciare scampo davanti al pubblico amico. Il grande ex della partita è il regista della Canottieri Ongina Pier Mario Nibbio.
PROBABILI SESTETTI – Canottieri Ongina: Nibbio (P)-Lucotti (O), Cordani-Codeluppi (S), Bozzoni-Merli (C), Verri (L)
Correggio: Astolfi (P)-Romani (O), Raimondi-Sangiorgio (S), Lancellotti-Bassoli (C), Donadio (L).
SPONSOR DELLA GIORNATA – Lo sponsor della giornata è la ditta monticellese Giarola Savem srl, protagonista anche mercoledì scorso in tv su Telecolor nella puntata di “Sottorete a Monticelli”. Con oltre 100 anni di esperienza nel settore dei liquori e del Marsala, l’azienda ha ottenuto vari e importanti riconoscimenti. Oggi Giarola è all’avanguardia nella produzione di liquori, sciroppi, frutti sotto spirito e nella commercializzazione di vino da tavola.