Rossana Casale presenta \”Merry Christmas in Jazz\”

Giovedì 8 dicembre 2011 al Milestone, il jazz club di via Emilia Parmense 27, un altro fuori programma molto interessante. Approfittando della festività dell’Immacolata, il noto ritrovo piacentino propone un concerto perfettamente in tema con le prossime feste natalizie. Milestone infatti ospiterà la vocalist Rossana Casale in quintetto (Luigi Bonafede al pianoforte, Aldo Mella al contrabbasso, Roberto Regis al sax alto e soprano e Francesco Sotgiu alla batteria), per la presentazione del suo nuovo CD “Merry Christmas in Jazz”, che venerdì porterà al pubblico milanese del Blue Note. Per l’occasione il servizio al banco del bar sarà attivo solo fino all’inizio dell’esibizione, trasformando così il Milestone in una perfetta sala da concerto; l’inizio è previsto per le ore 21.15 (ingresso unico 15 euro).

Radio Sound

Rossana Casale dedica il suo nuovo tour alla presentazione del CD “Merry Christmas in Jazz”. Canzoni che hanno raccontato il Natale americano negli ultimi cinquant’anni. Lo fa con la serietà di sempre, con l’amore che la lega al Jazz e con l’apporto dei suoi fidati musicisti, con i quali condivide concerti e registrazioni da anni: Luigi Bonafede, Aldo Mella, Roberto Regis e Francesco Sotgiu. Nel CD Rossana sceglie i brani più conosciuti, da “Silent Night” che la Casale racconta in un atmosfera sospesa, a “The Christmas Song”, portata al successo da Bing Crosby negli anni quaranta, fino a “I’ll be Home for Christmas”, canzone dei soldati della seconda guerra mondiale ed altri. Inedito, il brano “Come for Christmas”, scritto dalla stessa Casale, per giocare sul tema dell’amore ed omaggiare il be-bop americano degli anni cinquanta.

Alla scaletta dei concerti, si aggiungono “My Favourite Things”, dal musical “Tutti insieme appassionatamente”, “Some other time” di Leonard Bernstein, “A Child is Born” di Thad Jones e “I’ve got my Love to Keep me Warm” di Irving Berlin per completare la sua visione del Natale. Il risultato è un album completo che diventa un racconto con un inizio e una fine, emozionante e completo.

Rossana nasce a New York da papà americano e mamma veneziana, poco dopo si trasferisce a Venezia e poi a Milano. Nel 1986 partecipa a Sanremo nella categoria “Big” con “Brividi” prodotto da Maurizio Fabrizio. Nel 1987 è ospite di Umbria Jazz a Perugia, dove ottiene il suo primo riconoscimento come jazz singer. Nel 1989 di nuovo a Sanremo con “A che servono gli Dei”. Nel 1991 partecipa a Sanremo con il brano “Terra” ed esce l’album “Lo stato naturale”, dove fonde le sue influenze jazz a sonorità etniche. Dopo un periodo dedicato alla sua vita privata, Rossana si ripresenta al pubblico con un importante lavoro che sottolinea il suo percorso nella musica colta. Facendo riferimento al precedente “Jazz in me”, nel 1999 esce “Jacques Brel in me”, subito presentato live in tour. Nel 2004 pubblica “Billie Holiday in me” dove Rossana interpreta alcuni dei capolavori di Billie Holiday, in un’atmosfera di raro pregio e grande intimità, accompagnata al pianoforte da Luigi Bonafede. Nell’autunno 2010 partecipa come Vocal Coach alla trasmissione televisiva “X Factor” condotta da Francesco Facchinetti, a fianco di Mara Maionchi. Nello scorso mese di febbraio si è esibita in trio all’auditorium della Fondazione in occasione della presentazione del Piacenza Jazz Fest 2011.