Visita guidata al Collegio Alberoni tra i ritratti degli alunni celebri

In occasione del 250° anniversario della nascita di Gian Domenico Romagnosi, che del Collegio Alberoni fu uno dei più celebri alunni, domenica 11 dicembre alle ore 16 la Galleria Alberoni propone alla città un percorso guidato speciale.

Radio Sound

La tradizionale visita al patrimonio artistico e scientifico del Collegio sarà arricchita da un’appendice speciale dedicata non solo al Romagnosi, ma anche agli alunni celebri e ai più importanti professori e formatori succedutisi nei 260 anni di vita dell’Istituto di san lazzaro, raccontati e presentati attraverso ritratti, documenti d’archivio, libri e sale dedicate allo studio e alla formazione.

Nei corridoi del Collegio saranno esposti i ritratti dei sei alunni: quattro dei quali realizzati a matita e carboncino dall’artista piacentino Paolo Bozzini (1815-1892) e altri due da ignoti artisti piacentini. Si tratta della raffigurazione di Mons. Antonio Silva che fu vicario generale della Diocesi di Guastalla e poi della Diocesi di Piacenza e che al Collegio lasciò la sua dote di libri; di Don Giuseppe Taverna, pedagogista, don Giuseppe Veneziani, fisdico, astronomo e matematico; Mons. Francesco Mascaretti che fu vescvo di Susa e di Zama, Don Cesare Mandelli che morì giovane curato a Groppallo.

Dell’artista Bozzini è il ritratto di Gian Domenico Romagnosi, notaio, pretore, docente in numerose Università, grande giurista e fisico.