Sport e solidarietà. Il binomio vincente continua a funzionare anche a Piacenza: quest’anno prima del tradizionale appuntamento con la Messa dello sportivo, i giovani atleti faranno visita presso i locali della Mensa della Fraternità dove lasceranno i generi alimentari raccolti dalle famiglie e dalle società sportive per sostenere i poveri del territorio. Un’iniziativa che sembra rispondere al trend positivo inaugurato dall’intera città.
“Un’iniziativa – ha dichiarato il presidente della Caritas diocesana, Giuseppe Chiodaroli – molto importante che va ad aggiungersi alle tante manifestazioni solidali. Piacenza ha risposto, e continua a rispondere, molto bene al nostro appello. Questo incontro particolare segna un legame stretto tra giovani sportivi, Caritas e Diocesi. E’ importante che i ragazzi imparino a frequentare la palestra della beneficenza”.
La Santa Messa è in programma lunedì 12 dicembre alle ore 18 in Sant’Antonino e sarà officiata dal vescovo di Piacenza Gianni Ambrosio. Prima della celebrazione eucaristica, a partire dalle 17 i ragazzi delle società sportive piacentine si troveranno davanti alla basilica per essere accompagnati fino alla mensa di via San Vincenzo. Ogni ragazzo donerà alla mensa un sacchetto contenente viveri di prima necessità e prodotti di lunga conservazione.
Presente alla conferenza stampa anche l’ex giocatore del Piacenza, Andrea Di Cintio: “oltre all’appuntamento di lunedì in questi giorni stiamo incontrando molti ragazzi delle scuole. Quello che vogliamo trasmettere è il racconto della nostra esperienza tra sport e solidarietà”.