A Zovallo terminati i lavori dopo la frana, sopralluogo Trespidi – Bursi

Terminati i lavori di consolidamento lungo la Provinciale 654R di Valnure, nel tratto prossimo al passo dello Zovallo, a seguito della frana che aveva interessato il tracciato. Questa mattina il sopralluogo del presidente della Provincia Massimo Trespidi e dell’assessore Sergio Bursi. Sul posto anche: il vicesindaco di Ferriere Giovanni Malchiodi e il consigliere provinciale Bruno Ferrari.

Radio Sound

Il tratto di strada oggetto dei lavori guarda al monte Ragola e si trova a circa 1.400 metri altezza. Due chilometri più a monte inizia il perimetro della provincia di Parma.

L’importo complessivo dei lavori è di 350mila euro Iva compresa. L’impresa appaltatrice: la Bonvicini Spa.

“Si tratta – ha detto Trespidi – di un intervento importante, a dimostrazione del fatto che questa è un’amministrazione del fare, concreto ed efficace, vicina ai problemi e sul territorio”.

L’opera è stata realizzata in circa due mesi e mezzo. Per prima cosa si è effettuato il disgaggio (distacco controllato delle rocce a monte del versante), la regimazione delle acque e la pulizia dei canali superficiali. A seguire gli operai hanno provveduto al consolidamento della scarpata di valle, con l’installazione di pali disposti “a incrocio” e di reti stabilizzanti, chiamate “barriere Lasar”. A completamento dell’intervento sono stati riasfaltati circa due chilometri di strada, sostituiti 500metri di barriere di sicurezza ed è stata rifatta la segnaletica orizzontale, dall’abitato di Ferriere al passo dello Zovallo.  

Al sopralluogo di fine lavori di questa mattina presente anche il personale tecnico: il dirigente della Provincia Emanuele Tuzzi, con il geometra Rino Corti, il capocantoniere Domenico Scrivani, il cantoniere Luigi Leccardi e il titolare dell’impresa che ha effettuato l’intervento, Renato Bonvicini.