Il piacentino Michele Camporato vince la gara specialisti vetri auto

Si chiama Michele Campotaro The Italian Master Fitter 2011, lo specialista che ha conquistato il primo posto alla gara italiana del migliore installatore vetri auto – che prevedeva prove di riparazione e sostituzione di parabrezza e scendenti laterali – tenutasi lo scorso 26 novembre a Verona nel corso della Fiera Job & Orienta.

Radio Sound

Tutti i partecipanti hanno mostrato grande abilità e preparazione, mettendo a dura prova la giuria che comunque alla fine, concordemente, ha deciso che Michele può a buon diritto meritarsi il titolo di miglior specialista vetri auto italiano e andare a rappresentare l’Italia alla prossima competizione internazionale degli specialisti vetri auto che si terrà a Dusseldorf nel mese di ottobre 2012.

Uno specialista rubato ai fornelli

Michele è responsabile tecnico del centro Vetri Auto Piacenza di Porta Puglia, la filiale nota per la fitta affluenza di grandi automezzi, cioè di camion e pullman. La sua attività di specialista della riparazione e sostituzione vetri auto compirà 10 anni nel mese di marzo 2012. Un’attività nata inaspettatamente, soprattutto considerando che Michele è nato in una famiglia di ristoratori e di cuochi provetti e che inizialmente ha debuttato nel mondo del lavoro in veste di cuoco.  A Michele però piacevano le auto e così quando “per caso” ha conosciuto il responsabile di un centro vetri auto, ha scelto di abbandonare i fornelli e di lanciarsi in una nuova attività, diventando ben presto un esperto e dopo alcuni anni responsabile tecnico.

 

The Italian Master fitter Competition 2011

La gara italiana si è svolta sabato 26 novembre presso la fiera di Verona Job & Orienta, dedicata all’orientamento al lavoro e agli studi, per giovani in cerca di nuove professioni e per studenti che vagliano le nuove proposte formative universitarie in Italia e all’estero.

I giovani visitatori hanno scoperto un mestiere che non conoscevano, quello dello specialista  vetri auto, osservando i veri professionisti in azione.

La gara italiana si svolge ogni due anni e mette a confronto professional fitter (installatori che hanno ottenuto la massima certificazione APVA), impegnati in operazioni di riparazione e sostituzione del parabrezza e la sostituzione del vetro laterale, seguendo parametri di qualità e sicurezza. I tecnici operano su vetture identiche.

Quest’anno hanno lavorato sulla AR Giulietta, messa gentilmente a disposizione dall’AVIS.