Dalla Provincia 175mila euro per la formazione nel settore agricolo

La Provincia assegna contributi per un valore di 175.000,00 euro destinati allo sviluppo rurale per l’aggiornamento professionale di imprenditori e giovani, potranno usufruirne per l’ aggiornamento professionale imprenditori (per la maggior parte imprese individuali) e dipendenti di aziende agricole e forestali; giovani che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola e forestale.

Radio Sound

“Siamo soddisfatti che vi sia stato un riscontro così elevato per un bando di formazione in agricoltura – ha detto l’assessore all’Agricoltura Filippo Pozzi -. Questo bando inverte un trend negativo degli anni passati che vedeva il mondo agricolo poco sensibile all’aggiornamento professionale. Ora finalmente c’è interesse e il mondo agricolo ha compreso che l’agricoltura piacentina non può più investire in strutture per la competitività aziendale ma anche in conoscenza e qualificazione”.

“L’intervento risponde all’obiettivo generale di promuovere il trasferimento di conoscenze e di innovazione alle aziende agricole e forestali – ha commentato l’assessore alla Formazione professionale Andrea Paparo –, e migliorare la conoscenza delle normative in materia di sicurezza sul lavoro, salute e benessere degli animali, gestione sostenibile delle risorse naturali, valorizzazione del paesaggio e protezione ambientale. Queste Misure, inoltre, favoriscono e sviluppano la conoscenza delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il miglioramento della gestione della logistica nell’impresa agricola e forestale. La formazione e la consulenza – ha proseguito l’assessore Andrea Paparo – contribuiscono all’aumento della competitività sostenibile delle aziende attraverso lo sviluppo del potenziale umano, il miglioramento delle competenze e delle capacità tecniche ed imprenditoriali degli operatori agricoli e la diffusione delle conoscenze scientifiche e delle pratiche innovative”.

Molto alto è il numero di domande arrivate alle scadenze dell’Avviso pubblico.
Al 31 agosto, infatti, erano state presentate 236 domande di cui 229 ammissibili: 124 sono relative a servizi di formazione e informazione a valere sulla Misura 111 del Programma di sviluppo rurale 2011/2013 e 105 rientrano nella Misura 114 “Consulenza aziendale” del Programma di sviluppo rurale 2011/2013.

I beneficiari dei contributi potranno prendere visione dei risultati dell’ approvazione relativa alla seconda graduatoria, direttamente dal sito della Provincia di Piacenza, alla sezione – formazione professionale – alla voce voucher e alla sezione agricoltura.
Per coloro i quali non hanno potuto partecipare a questa seconda assegnazione sono offerte altre possibilità con la scadenza della terza graduatoria il 15/12/2011. Sono ancora disponibili 70.000€.

Il testo del bando regionale la graduatoria e l’assegnazione approvate e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.provincia.pc.it sezione formazione professionale, alla voce voucher e alla sezione agricoltura.