Presentate le modalità di accesso ai contributi per disabili e lavoro

L’assessore Andrea Paparo ha illustrato questa mattina in Provincia le modalità per l’accesso ai contributi per coloro che nel 2011 hanno assunto persone  portatrici di disabilità.

Radio Sound

“Per questo fondo – ha spiegato l’assessore Andrea Paparo – la Regione ha messo a disposizione della Provincia 830mila euro di questi 500mila sono destinati agli inserimenti lavorativi di persone disabili e 180mila ai percorsi di formazione che aiutano l’assunzione, il rimanente è destinato al potenziamento delle attività. A breve, inoltre, la Provincia di Piacenza sarà in grado di erogare i contributi relativi al fondo nazionale 2008 di euro 930.000,00; al fondo nazionale 2009 (66%) euro 555.000,00 e al  fondo regionale 2010 (100%) euro 320.000,00. I contributi 2011 sono riservati ai datori di lavoro che assumono disabili con determinate condizioni di invalidità. Il Fondo è costituito dai proventi dei contributi versati dalle ditte che richiedono di essere parzialmente esonerate dall’obbligo di assunzione, ciò può accadere in presenza di della particolarità della loro attività (postazioni di lavoro disagiate, lavorazioni a ciclo continuo ecc.)  e dalle sanzioni applicate alle imprese inadempienti.

“Il bando provinciale – ha proseguito l’assessore Paparo – prevede la concessione di contributi a coloro che assumono anche a tempo determinato persone con disabilità elevata o di tipo psichico-intellettivo; assunzioni a tempo indeterminato per disabilità di minore rilievo o sostegno al tutoraggio. Per la prima volta, inoltre, è prevista la possibilità di elargire contributi a lavoratori disabili che intendano avviare un’impresa o un lavoro autonomo. Gli avviamenti nel 2011 sono stati 188 – ha proseguito Paparo – e prevediamo per il prossimo anno di superare la soglia dei 200. Oltre al metà riguardano lavoratori con elevata disabilità  e i lavoratori assunti , oltre l’80% di essi, dopo un periodo di 12/18 mesi dall’assunzione, risultano ancora occupati presso lo stesso datore di lavoro o altro datore ”.

Il bando completo è scaricabile dal sito internet della Provincia ww.provincia.pc.it – Portale Lavoro.