Domenica 4 dicembre 2011 al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza alle 16.30 il Teatro Pirata presenta lo spettacolo “CINDERELLA VAMPIRELLA”
Testo e regia Francesco Mattioni, Diego Pasquinelli, Silvano Fiordelmondo – Interpreti Francesco Mattioni e Lucia Palozzi
Anche Dracula ha i suoi problemi familiari: la figlia Cinderella non ne vuole sapere di tenebre, pipistrelli, castelli, cripte, ma sogna una vita da casalinga in una bella casa arredata di tutto punto! Il divertimento è assicurato con “Cinderella Vampirella” del Teatro Pirata, in cartellone al Teatro Comunale Filodrammatici di Piacenza domenica 4 dicembre alle ore 16.30 per la Rassegna di Teatro per le famiglie “A teatro con mamma e papà” organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza – Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita, il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Dipartimento dello Spettacolo e della Regione Emilia Romagna e il patrocinio dell’Unicef.
In questo simpatico racconto messo in scena con pupazzi e burattini, non poteva mancare una dispotica Matrigna cattiva, che invidiosa di Cinderella vorrebbe liberarsi di lei. E ancora, tra i personaggi, il gobbo Igor, zotico e fedele servitore tuttofare dal cuore tenero, incapace di far del male a Cinderella come invece vorrebbe la Matrigna.
Sarà lui che riuscirà a fare scappare la ragazza verso un mondo sconosciuto popolato da mostri, dove vivrà avventure al limite dell’impossibile e dove farà l’incontro che le cambierà la vita. Quello con l’imponente e dolce Grill-Grill: un drago dall’alito pestilenziale che si innamorerà perdutamente di Cinderella e sarà disposto per lei a fare qualunque cosa, anche ad arredare la sua grotta con elettrodomestici di ogni tipo.
Una favola moderna, con la scenografia creata come sempre dalle abili mani di Marina Montelli, con musiche e canzoni originali, che fa appello a tutti gli schemi tipici della fiaba tradizionale, dove un inevitabile lieto fine concluderà la divertente ed effervescente storia. Una rilettura del classico teatro dei burattini all’originale maniera del Teatro Pirata, dove i personaggi (pupazzi e burattini) si muovono all’interno di una scatola magica in continua evoluzione.
Testo e regia sono di Francesco Mattioni, Diego Pasquinelli e Silvano Fiordelmondo, interpreti Francesco Mattioni e Lucia Palozzi.
“Cinderella Vampirella” è uno spettacolo divertente, leggero, con un ritmo incalzante come quello di un cartoon, ma che ha molte chiavi di lettura. La più importante è senza dubbio l’accettazione dell’altro così com’è. Infatti la storia non finisce, come ci si potrebbe immaginare, con il drago che si trasforma in principe azzurro, ma con Cinderella che si innamorerà di Grill-Grill, non per la sua bellezza ma per la sua dolcezza, simpatia e umanità, che per un drago è un gran bel complimento.
A partire da domenica 4 dicembre novità per le famiglie con due o più bambini residenti nel Comune di Piacenza che assistono agli spettacoli di “A teatro con mamma e papà”: a partire dal secondo figlio non sarà richiesto il pagamento del biglietto, del cui costo si farà carico il Comune stesso.