Auser e trasporto sociale, in arrivo un Doblò attrezzato per i disabili

L’Auser di Piacenza amplia lo spettro dei servizi offerti per rispondere alle esigenze del territorio grazie all’acquisto di un Doblò Fiat attrezzato per il trasporto dei disabili. L’ampliamento del parco mezzi, che fino a ieri contava un solo furgone acquistato all’inizio del 2011, è stato reso possibile dalla collaborazione con la Mg (mobilità gratuita), che offrirà all’associazione di volontariato di via Musso un comodato gratuito di quattro anni, comprensivo di copertura dei costi di assicurazione e manutenzione del mezzo. Per reperire i fondi necessari all’acquisto del Doblò, la Mg ha fatto leva sulla generosità degli imprenditori della zona, che hanno garantito le sponsorizzazioni necessarie al buon esito dell’operazione.

Radio Sound

L’arrivo del nuovo mezzo, come ha spiegato in conferenza stampa il presidente provinciale dell’Auser Sergio Danese, «ci permette di rispondere a una richiesta fin qui inevasa e di arricchire il welfare locale». Nel corso del 2010, infatti, il trasporto sociale gratuito era stato garantito dalla buona volontà dei volontari, che nei 150 trasporti effettuati, oltre al tempo, avevano messo a disposizione i mezzi personali. Mezzi che, però, non permettevano di trasportare i disabili, che necessitano di veicoli attrezzati; come il Doblò acquistato, che, oltre al conducente, consentirà di portare quattro persone e una carrozzella.

«Dove non si arriva con i propri mezzi – ha commentato Danese – si arriva con la solidarietà. Il primo valore da tutelare – ha spiegato il presidente dell’Auser – è la salvaguardia della salute, che spesso obbliga le persone a raggiungere centri privati dislocati in province limitrofe, che, per quanto vicine, per alcuni posso risultare irraggiungibili». E’ anche a queste persone, ha concluso Danese, che «garantiremo un accompagnamento gratuito». Un accompagnamento completo, che non si esaurisce con lo “scaricare” le persone in un posto come si trattasse di un semplice taxi.

Alla conferenza stampa di presentazione del servizio di trasporto sociale gratuito, oltre a Danese, erano presenti il direttore dell’Auser di Piacenza Marco Marchetta, gli agenti di Mg Luca Cattabiani, Mauro Agnetti, Giorgia Sandrelli e Luigi Pancetti e la responsabile delle relazioni con i partner istituzionali della società Chiara Scaccia.