Al teatro Verdi di fiorenzuola “Quella sera al Vel d’Hiver”

Prima della stagione di prosa, sabato 3 dicembre (ore 21), al teatro Verdi di Fiorenzuola: in scena “Quella sera al Vel d’Hiver”, spettacolo teatrale scritto, diretto e interpretato da Massimo Poggio, Gualtiero Burzi e Davide Iacopini.

Radio Sound

Lo spettacolo è ispirato alla storia vera di due uomini che, nati entrambi a Novi Ligure, in provincia di Alessandria alla fine dell’Ottocento, riescono a tirarsi fuori dal fango e dalla miseria. Uno è Costante Girardengo, vincitore di innumerevoli corse in bicicletta, tanto da meritare l’appellativo di “campionissimo”. L’altro è Sante Decimo Pollastri, protagonista anche lui a suo modo di molti chilometri in bicicletta fatti però per sfuggire a chi gli dà la caccia. Due campioni, uno del pedale l’altro della rivoltella; due vite che, a furia di correre l’una opposta all’altra, finiscono per incontrarsi. Accade a Parigi, al Velodromo d’Inverno, una sera di settembre del 1925.

“Sono contento di portare sulla scena questa storia d’altri tempi – ha dichiarato Massimo Poggio – E’ un modo per diffondere la memoria del ciclismo più grande, quello che ha dato vita a tante leggende letterarie, e per recuperare pezzi importanti della storia e della cultura italiana”.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare l’ufficio del teatro “G. Verdi” (presso l’ex Macello, Largo Gabrielli, 2 – 29017 Fiorenzuola d’Arda), aperto dal martedì al sabato dalle ore 10 alle ore 12.30. Tel.0523/985253–Fax 0523/982680. E-mail: teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it.