Agricoltura, spandimento liquami, ok dalla provincia alla deroga

Ok dalla Provincia alla deroga invernale allo spandimento liquami, concessa fino a mercoledì prossimo, 7 dicembre. La deroga consente gli spandimenti nella fascia oraria 10-16 e si applica ai prati e ai terreni con vegetazione. In caso di pioggia gli agricoltori dovranno interrompere le operazioni.

Radio Sound

Il provvedimento è stato assunto per la particolarità della stagione in corso, caratterizzata da temperature superiori alla media per un periodo prolungato. Questo ha consentito di coltivare più a lungo, adeguando le misure alla particolarità stagionale.

I criteri adottati per rilasciare la deroga rimangono in vigore fino al 31 dicembre di quest’anno, dopodiché subiranno modifiche. Nello specifico, dal primo gennaio 2012 gli spandimenti saranno soggetti a maggiori limitazioni, in base al nuovo regolamento regionale che disciplina l’utilizzo dei reflui zootecnici in agricoltura.

“Il regolamento – spiega l’assessore provinciale all’Agricoltura, Filippo Pozzi – d’accordo con la direttiva comunitaria, aggiorna il Programma d’azione nitrati regionale e, nel complesso, introduce, purtroppo, misure più restrittive, con l’obiettivo di una più efficace tutela delle acque. Rimane in parte aperta la possibilità – concessa alle Regioni vocate alla zootecnica, come la nostra – di consentire il superamento degli attuali quantitativi di azoto sparsi fino ad oggi (240 kilogrammi per ogni ettaro di terreno, invece degli attuali 170), possibilità di cui andrà valutato l’effettivo beneficio per gli agricoltori”.