Dati Istat sull\’inflazione, crescono i generi alimentari, casa, trasporti

A Piacenza l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (con tabacchi) nel mese di Novembre ha fatto registrare una variazione congiunturale (rispetto, cioè, al mese precedente) di +0.1% ed ha fatto registrare una variazione tendenziale (rispetto, cioè, allo stesso mese dell’anno precedente) di +2.9%.

Radio Sound

Rispetto al mese precedente gli aumenti più elevati si sono registrati nei seguenti capitoli di spesa: “Generi alimentari e bevande alcoliche” (+1,3%); “Altri beni e Servizi” (+0.6%); “Abitazione, acqua energia e combustibili” (+0,3%); “Abbigliamento e calzature” (+0,3%); “Servizi sanitari e spese per la salute” (0,1%); “Mobili e articoli e servizi per la casa”(+0,1%).

Non hanno subito alcuna variazione i seguenti capitoli: “Istruzione” (0,0%); ” Bevande alcoliche e tabacchi” (0,0%).

I capitoli in diminuzione risultano essere: “Ricreazione, Spettacolo e Cultura”(-0,7%); “Trasporti”(-0,6%); “Servizi ricetti ricettivi e di Ristorazione”(-0.3%); “Comunicazioni”(-0,1%).

Passando alle variazioni rispetto allo stesso mese dell’anno precedente gli aumenti più elevati si sono verificati nei capitoli: “Trasporti” (+7,7%); “Bevande alcoliche e tabacchi” (+5,8%); “Abitazione, acqua, energia e combustibili” (+5,5%); “Generi alimentari bevande analcoliche” (+4,4%); “Altri beni e servizi” (+3,4%); “Mobili, articoli e servizi per la casa” (+2,3%); “Istruzione” (+1,5%); “Servizi ricettivi di Ristorazione” (+0,8%).

Non ha subito alcuna variazione il capitolo Abbigliamento e Calzature (0.0%).

In diminuzione i seguenti capitoli: “Comunicazioni” (-2,1%); “Servizi sanitari e spese per la salute” (-0.5%); “Ricreazione, spettacoli e cultura” (-0,2 %).