Un weekend all’insegna del buon bere. Sabato 3 e domenica 4 dicembre, all’Expo di Piacenza prenderà il via la prima edizione del Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti. Due giorni per scoprire, assaporare e acquistare oltre 1000 vini artigianali italiani e francesi e per incontrare oltre 600 vignaioli italiani che saranno presenti al salone fieristico per raccontare ai visitatori e ai degustatori la storia dei propri vini. Una manifestazione per riscoprire i profumi e i sapori dei tempi andati: andare al mercato dei vini dei vignaioli Indipendenti sarà come ai vecchi tempi, quando il mercato era un luogo di incontro dove si scoprivano e si valutavano le merci esposte e si potevano chiedere informazioni sull’andamento dell’annata e su prodotto direttamente al contadino.
Con soli 10 euro di ingresso (incluso calice ad hoc), ogni visitatore potrà seguire un proprio percorso di degustazione tra le piccolissime aziende vitivinicole d’alta quota di Val d’Aosta, Trentino, Alto Adige; tra le bollicine italiane del Prosecco e della Franciacorta; ma anche tanto Sud con una folta rappresentanza di Vignaioli Indipendenti della Campania. Tante dunque le aziende presenti, provenienti dalle diverse località italiane.
“Abbiamo scelto Piacenza – ha dichiarato la vicepresidente della F.I.V.I (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti), Matilde Poggi – non certamente a caso. In primo luogo per l’importanza che la città riveste nel settore agricolo; in secondo luogo per la posizione strategica facilmente raggiungibile da molte zone del nord Italia. In tutto il territorio nazionale siamo quasi 600; 600 vignaioli indipendenti che coltivano la propria uva, la lavorano nelle proprie cantine e che si occupano poi della vendita”.
Le degustazioni saranno aperte sabato dalle 13 alle 21 e domenica dalle 10 alle 18; nella mattinata di sabato apre l’evento una tavola rotonda sul tema “Identità e ruolo del Vignaiolo nello scenario della globalizzazione”.
L’evento, organizzato da FIVI si colloca all’interno del calendario della Fiera di Piacenza, che sempre più dimostra interesse verso eventi specializzati e di elevato valore.
Oggi alla conferenza di presentazione Angelo Manfredini, presidente di Piacenza Expo e l’assessore provinciale dell’Agricoltura, Filippo Pozzi.
“Si tratta di una manifestazione che non riguarderà solo i nostri luoghi, il nostro territorio, ma tutto il Paese. Piacenza sta provando con grande sforzo a creare nuove occasioni per il nostro sistema agroalimentare. Dobbiamo proseguire su questa strada, cercando di dare il massimo delle opportunità a un territorio e a un tessuto produttivo che però deve naturalmente capire che queste opportunità vanno colte adesso”.
Domenica, oltre a degustare del buon vino, ci sarà anche l’opportunità di partecipare ad un’iniziativa benefica. I vignaioli indipendenti Italiani hanno infatti deciso di donare ciascuno una confezione del proprio vino migliore, partecipando così all’asta per aiutare le Cinque Terre e i vignaioli colpiti dall’alluvione.