Inaugurata oggi la nuova sede dell\’Ausl in via Anguissola

Taglio del nastro questa mattina per la nuova sede dell’Ausl di Piacenza. La nuova palazzina di Via Anguissola è stata realizzata dall’azienda per ospitare 150 operatori tra amministrativi e tecnici, prima dislocati in locali sul corso e in Via Taverna. Presente all’inaugurazione il sindaco Roberto Reggi, il direttore generale dell’Ausl di Piacenza, Andrea Bianchi e l’assessore provinciale Pier Paolo Gallini.

Radio Sound

Il costo della nuova sede ammonta a circa 5 milioni di euro. Tuttavia, bisogna considerare – ha sottolineato Andrea Bianchi – che i locali occupati precedentemente erano in locazione. La nuova struttura ci permetterà una maggior efficienza, una stretta e più veloce collaborazione tra i vari dipartimenti”.

Situato a fianco della centrale operativa del 118 e non lontano dall’ospedale, l’edificio, moderno e funzionale, occupa 4000 metri quadrati e si sviluppa su cinque piani oltre al piano interrato.

La palazzina è stata realizzata con cemento armato faccia a vista: ogni ufficio ospita 2 /3 operatori e la distribuzione interna avviene da un ballatoio. Al piano terra è stato collocato il protocollo, per favorire l’accesso degli utenti, insieme ad altri uffici dell’Area risorse umane, che si sviluppa poi al primo piano; al secondo hanno sede gli Uffici Acquisti (beni e servizi), al terzo il dipartimento tecnico (con la logistica) e al quarto il bilancio.

Particolare architettonico di pregio è il blocco scale principale di forma ellittica. La nuova struttura è stata dotata di parcheggi esterni, di locali di archivio, di una reception e di alcune sale riunioni. Grande attenzione è stata posta al rispetto per l’ambiente ed al risparmio energetico: l’acqua è scaldata da un sistema di cogenerazione, l’isolamento termico delle pareti consente un notevole risparmio di combustibile ed è presente un sistema di recupero delle acque piovane.