Consiglio provinciale: approvata la variazione al bilancio di previsione

AGGIORNAMENTO – Ultimo punto l’approvazione dello statuto della Fondazione Hospice di Piacenza. Thomas Pagani consigliere di Lega Nord ha sollevato un problema formale all’interno dello statuto stesso in cui la Fondazione pare volersi dedicare ad altre iniziative dal punto di vista sociale. Aspetto questo che ha sollevato polemiche tra maggioranza e opposizione. Approvazione quasi all’unanimità tranne un contrario.


Radio Sound

AGGIORNAMENTO – Dopo l’approvazione della variazione di bilancio il Consiglio Provinciale si è spostato sul tema della programmazione territoriale e dell’offerta di istruzione e formazione professionale con la riorganizzazione della rete scolastica per l’anno 2012/2013. Al centro le aggregazioni tra gli istituti comprensivi di Bettola e Pontedellolio e tra il liceo Cassinari e l’istituto Tramello.

La programmazione contiene alcuni indirizzi precisi tra cui: il consolidamento dell’offerta formativa dell’istruzione tecnica, il consolidamento delle dimensioni identitarie dei vari indirizzi liceali, anche attraverso periodiche verifiche,la partecipazione alla conferenza scolastica dei risultati del recente avvio del sistema di istruzione e formazione professionale, l’avvio di un’attenta ricognizione e analisi dell’assetto organizzativo dell’istruzione primaria.

Programmazione approvata all’unanimità.

 


 

Approvata la variazione di bilancio 2011. 15 favorevoli, 3 astenuti (tra cui IDV e Gruppo Misto), 4 contrari (Pd e Nuovo Ulivo).

L’assessore Paolo Passoni ha introdotto il bilancio di previsione sottolineando come le spese effettuate dalla Provincia altro non siano che un cotante sostegno al sociale, alle famiglie e al lavoro. “Un bilancio che non si può non approvare”, spiega Passoni. L’assessore ha voluto così snocciolare alcuni ambiti che hanno visto l’attivazione e il sostegno da parte della Provincia:

– Hospice di Borgonovo

– Hospice di Piacenza

– Defibrillatori

– Scuole

– Bus notturni

– Protezione Civile (25mila euro)

– Impresa: 19.500 euro per il sostegno ai piacentini all’estero, 30mila euro per iniziative di rilancio dell’imprenditoria giovanile, 15mila euro da devolvere alle azinede che si propongono di assumere giovani padri. Il discorso è poi stato incentrato sul progetto di rilancio territoriale in collaborazione con il Consorio Alimentare Piacentino e con Autogrill.

 

Filippo Pozzi, Assessore all’agricoltura ha voluto approfondire questo tema. Il progetto di vendita dei prodotti piacentini all’interno degli autogrill prevede in estrema sintesi che all’interno degli esercizi vengano affiancati alle materie prime tipiche del piacentino sportelli informativi sul nostro territorio, cartellonistica, volantini, locandine, fotogafie e simboli della nostra zona, il tutto per promuovere Piacenza e la sua cultura storica e alimentare in vista di Expo 2015. La Provincia per questo progetto stanzierà una cifra di partenza di 200mila euro, in seguito una quota annuale di 50mila euro per la continuità.

Il consigliere della Lega Nord Paolo Maloberti ha invitato Pozzi a prestare attenzione alla qualità dei prodotti che verranno inviati nei singoli Autogrill aderenti. Un invito a tenere alta l’attenzione per impedire scelte non dettate dalla genuinità degli alimenti scelti per il progetto.

Secondo Bergonzi (Pd) il bilancio di variazione non risulta soddisfacente perché non vengono messi al centro dell’attenzione temi fondamentali come la situazione del fiume Po verso la quale la Provincia di Piacenza si sta dimostrando assente. Bergonzi ha definito la variazione “scarna e composta da scelte politiche”.