Piacenza e la musica indipendente protagoniste del Medimex di Bari

Anche Piacenza e la musica indipendente dell’Emilia-Romagna sono protagoniste del Meeting degli Indipendenti, in corso questo fine settimana (da venerdì a domenica) a Bari, al Medimex – la Fiera delle Musiche del Mediterraneo. Presso gli stand espositivi sarà infatti in distribuzione “E.r.i. – Emilia Romagna indies compilation”, il cd a sostegno della musica originale e indipendente inserita nell’iniziativa di valorizzazione della musica giovanile realizzata dai Comuni di Piacenza, Faenza, Forlì e dal M.e.i., nell’ambito dei rispettivi Festival organizzati sul territorio, per “Giovani energie in Comune”, progetto promosso dal Dipartimento della Gioventù e dall’Anci. In rappresentanza del Comune di Piacenza sarà presente l’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti, assieme ai rappresentati di 29cento Factory: “Le direzioni artistiche dei quattro Festival – spiega Castagnetti – hanno selezionato nei mesi scorso 10 band successivamente coinvolte nella produzione di altrettanti brani presso lo studio di registrazione del centro polifunzionale comunale “Giardini Sonori” di Piacenza. Una scelta che ci inorgoglisce e testimonia la bontà del progetto che come Amministrazione stiamo portando avanti per valorizzare i giovani talenti”.

Radio Sound

Il risultato è la stampa di un cofanetto con tiratura di mille copie che verrà presentato presso gli stand insieme alle altre numerose produzione discografiche registrate durante l’anno presso i “Giardini Sonori”. Ma Piacenza sarà presente anche sul versante delle esibizioni live, sabato 26, sul palco del XV Meeting degli indipendenti, si esibiranno i Philip & The Marmalade, band vincitrice (a pari merito con Tryptamin e Kubark) dell’ultima edizione del Tendenze Festival.

“Un’occasione – conclude Castagnetti – che dimostra il successo che dopo diciassette edizione continua a riscuotere la manifestazione Tendenze, una vetrina importante a cui  sempre più diversi addetti ai lavori si stanno interessando e  che offre  sbocchi sia in termini discografici che di opportunità “live” fuori dal territorio di appartenenza”.