Adunata Nazionale degli Alpini: \”Sinergia con comune e associazioni\”

In vista dell’adunata nazionale degli alpini del 2013, oggi è venuto in visita a Piacenza il segretario nazionale Silverio Vecchio per incontrare le autorità locali e individuare gli alloggi collettivi e le varie aree attrezzate. Secondo Vecchio Piacenza è pronta ad ospitare la cerimonia, ora si tratta di creare sinergie con amministrazione e associazioni per organizzare un lavoro collaborativo e funzionale.

Radio Sound

L’Adunata Nazionale degli Alpini è una manifestazione a cadenza annuale che si svolge generalmente la seconda domenica di maggio in una città d’Italia scelta di volta in volta dal Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini per ricordare la prima adunata spontanea tenutasi sul Monte Ortigara, nel vicentino.

L’Adunata Nazionale si svolge in più giorni e il suo culmine si ha la domenica con la sfilata di decine di migliaia di alpini per le strade della città ospitante. Alla sfilata, che dura solitamente per tutta la giornata, partecipano solo gli alpini, che vengono divisi per sezioni d’appartenenza (i primi a sfilare sono gli alpini delle sezioni estere, ultimi quelli della sezione ospitante) e accompagnati da numerose fanfare. Le uniche altre persone che possono partecipare alla sfilata sono le autorità politiche locali e nazionali che prendono parte all’evento (generalmente ministri, sindaco, presidente della provincia e di presidente della regione). Il pubblico si colloca ai lati o sulle tribune.

La scelta della città ospitante viene fatta due anni prima in modo da dare il tempo alla sezione e alla città di prepararsi alla manifestazione. Una specifica commissione valuta le proposte delle città candidate e compie visite in loco per verificare la capacità ricettiva della zona, la disponibilità dei diversi enti pubblici, la viabilità locale e altri fattori.