Si tiene anche quest’anno la Giornata dell’Albero, manifestazione organizzata da Legambiente. Quest’anno, per la prima volta, l’iniziativa coinvolge anche una scuola media, ovvero la Carducci. Un progetto del Consiglio Provinciale dei Ragazzi aveva infatti organizzato una ricerca sul verde del giardino dell’Istituto, ricerca da cui è emerso un calo della vegetazione. Gli studenti hanno così fatto richiesta al sindaco Roberto Reggi per poter rinvigorire il loro giardino. Il Primo Cittadino ha accettato la proposta e così la scuola media Carducci è stata inserita nella manifestazione.
LA GIORNATA DEL’ALBERO
Gli alberi sono i polmoni del Pianeta producono ossigeno e assorbono anidride carbonica, il loro ciclo vitale è indispensabile per la sopravvivenza di tutte le specie.
Partendo da questo presupposto ogni anno Legambiente si mobilita con tantissime iniziative lungo la penisola. Le iniziative vanno dall’innesto di giovani alberi e arbusti di diverse specie per compensare le emissioni CO2, difendere la biodiversità dei territori, riqualificare zone degradate nelle nostre città.