E’ in corso quest’oggi il Job Day, organizzato ogni anno in tutta Europa, con lo scopo di illustrare i vantaggi della mobilità professionale e i servizi offerti da EURES, Servizi europei per l’Impiego, per favorire la mobilità stessa. Nel corso della mattinata sono state presentate ai giovani piacentini una serie di opportunità per cercare e trovare lavoro in altri paesi europei. “Si tratta di un momento informativo molto importante – sottolinea l’assessore Andrea Paparo – che consente ai giovani di capire come accedere alle tante opportunità di studio e lavoro in Europa. Sono molti i ragazzi piacentini che in questi anni hanno sviluppato positive esperienze a livello Europeo. I Job Days ricoprono un ruolo chiave nell’incoraggiare la mobilità professionale e le opportunità sono alla portata di molti “.
L’incontro ha informato i giovani sulle opportunità offerte dal servizio in Europa relativamente a Lavoro, Tirocini formativi e di orientamento, Studi e Formazione.
EURES (EURopean Employment Services), attivato nel 1993, è un servizio europeo istituito e coordinato dalla Commissione Europea per favorire la mobilità professionale dei cittadini, ed è supportato dai Servizi Pubblici per l’Impiego dei Paesi membri in 30 Paesi europei. I Servizi Pubblici per l’Impiego forniscono il servizio EURES attraverso una rete di oltre 5000 uffici per l’impiego locali.
EURES è anche il portale europeo della mobilità professionale e fornisce ai cittadini europei l’accesso diretto, nella loro lingua, a tutti i posti vacanti pubblicizzati dai servizi pubblici per l’occupazione, vale a dire a circa 1 milione di posti di lavoro disponibili in qualsiasi momento. E’ possibile caricare direttamente on-line il proprio curriculum vitae e accedere a informazioni costantemente aggiornate su 30 Paesi.