Sarà un’intera giornata dedicata al nuoto giovanile quella che andrà in scena domenica prossima, 27 novembre, alla piscina Raffalda di via Casella. Una giornata dedicata ai giovani nel segno di un grande e compianto allenatore, oltre che dirigente sportivo, che ha fatto crescere negli anni passati tanti campioni del nuoto piacentino ma anche del rugby (altra grande passione del “Dado”).
Domenica, infatti, le corsie della Raffalda ospiteranno il 2° Trofeo Memorial Melchiorre Dadati, manifestazione natatoria organizzata dalla Vittorino da Feltre e dell’Activa con il patrocinio dell’Associazione Alzheimer Piacenza che punta a promuovere, proprio tra i giovani, le finalità e gli obiettivi del proprio operato.
Due le categorie previste per questa seconda edizione; la mattinata sarà infatti riservata alle gare degli Esordienti B, con prove in tutte le specialità sulla distanza dei 50 metri; il pomeriggio sarà invece la volta dei Propaganda, cioè i nuotatori più giovani provenienti dalle scuole nuoto e che ancora non svolgono attività agonistica.
E la giornata, numeri alla mano, si preannuncia davvero ricca dato che sono quasi duecentocinquanta gli atleti attualmente iscritti in rappresentanza non solo di tutte le società natatorie del nostro territorio, ma anche delle province limitrofi (Pavia, Lodi, Cremona, Milano).
Una giornata con i giovani nuotatori alla ribalta, quindi, per ricordare e rendere omaggio ad un grande uomo di sport che ha fatto crescere tanti campioni.