Carta d\’identità per la sicurezza dei cibi, benefici anche per Piacenza

Una vera e propria carta d’identità per gli alimenti. Il nuovo regolamento è stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea. In pratica ogni cibo (anche carne, frutta, verdura e latticini) sarà accompagnato da una scheda in cui sarà indicata la classica tabella nutrizionale con diciture quali sale, grassi, zuccheri, carboidrati, sia la provenienza. Obiettivo impedire la contraffazione dei prodotti, accertandone così la reale origine. Piacenza senza dubbio ne gioverà considerata la massiccia presenza di prodotti IGP e DOP, spiega Massimo Albano direttore di Coldiretti.

Radio Sound

Obiettivo della riforma però è anche combattere il fenomeno dell’obesità, rendendo partecipe il consumatore delle caratteristiche alimentari di ciò che si sta per mangiare. Uno strumento dalle grandi potenzialità, secondo la nutrizionista piacentina Dott.ssa Emanuela Cammi, ma che va accompagnato alla consapevolezza da parte del paziente.

In sostanza i consumatori si dicono soddisfatti di questa nuova norma, anzi Angela Cordani Presidente Provinciale di Federconsumatori lamenta che queste iniziative non siano state prese prima.