Area pedonale in Via Negri, una riqualificazione a misura di studente

Una zona pedonale per garantire una migliore qualità della vita ad un numeroso gruppo di studenti piacentini. E’ quello Comune di Piacenza e Provincia hanno creato in Via Negri, strada attorno alla quale sono presenti sette istituti scolastici (la media Dante, gli istituti professionali Casali e Da Vinci, gli istituti tecnici Marconi e Tramello, le succursali dei licei Respighi e Colombini) per una popolazione studentesca complessiva di oltre tremila ragazzi. Il progetto è dell’architetto Massimo Ferrari.

Radio Sound

Oltre all’importante risultato pratico non mancano notevoli risvolti culturali. L’area infatti è stata decorata con opere d’arte di Maurizio Calza, Alfredo Casali, Chiara Camoni e Romano Bertuzzi e all’interno è stata inserita una fontana con getti d’acqua variabili uguale a quella di piazzale Libertà. Il tutto per un costo complessivo di 280mila euro anche se il progetto, approvato dalla Regione, ha ottenuto da Bologna un contributo di 73.600 euro per la realizzazione dell’intervento.

Il Comune ha ottenuto anche una seconda quota di contributo di 8.120 euro destinato a iniziative di aggregazione e promozione della creatività giovanile: alla luce delle proposte pervenute il Comune di Piacenza ha supportato due iniziative che si sono svolte alla fine dello scorso anno scolastico: il progetto denominato “Giovani Suoni 5 – Gli eroi ritornano” a cura dell’Associazione “La Ricerca” e il progetto di laboratorio teatrale a cura della Cooperativa teatrale “Paraskenè”. La Provincia di Piacenza ha ceduto alcune aree di sua proprietà per consentire l’allargamento della strada e la realizzazione della piazza pedonale.