Il Comune di Piacenza per il secondo anno ha aderito all’iniziativa regionale di assegnazione di alberi ed arbusti forestali ottenendo n. 5.500 esemplari di varie specie autoctone (aceri, bagolari, ciliegi selvatici, frassini, gelsi, noccioli, noci, ontani, tigli, prugnoli, sanguinelli ecc.) destinati alla riforestazione delle aree urbane.
La riforestazione di aree di pianura è un’azione che, oltre a migliorare la qualità del paesaggio e incrementare la biodiversità, contribuisce alla riduzione della CO2 e come tale è prevista sia dal Piano Energetico Comunale che dal Piano di Azione per l’Energia Sostenibile, approvato nell’aprile 2011, che si propone di contribuire a livello locale al raggiungimento dell’obiettivo comunitario 20-20-20 (- 20% emissioni climalteranti + 20% energie rinnovabili + 20% risparmio energetico entro il 2020).
L’esperienza del 2010 è stata estremamente positiva, la Regione ci ha assegnato 4.500 esemplari dei quali una piccola parte è stata destinata alla Festa dell’albero 2010, circa 3.000 sono stati distribuiti ai cittadini dal 22 novembre al 2 dicembre. L’iniziativa ha riscosso grande successo, infatti abbiamo dovuto aumentare il numero di piante inizialmente destinato ai cittadini e prolungare il periodo di distribuzione.
Gli alberi rimanenti sono stati utilizzati per la costituzione, nella primavera 2011, di un piccolo bosco nel Parco di Montecucco, assegnando gli alberi ai nuovi nati.
Un volontario di Cittadinanza attiva ha provveduto all’innaffio durante la stagione estiva garantendo così l’attecchimento e lo sviluppo delle piante.
Quest’anno alcuni esemplari saranno destinati alla “Festa dell’Albero”, fissata oggi a livello nazionale e che a Piacenza vede Legambiente, con la collaborazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, di altre ass.ni e delle circoscrizioni , impegnata dal 23 al 30 novembre nelle scuole elementari Carella, Borgotrebbia, De Amicis, Vittorino da Feltre e nella scuola Media Carducci.
Circa 3500 esemplari tra piante ed arbusti sono destinati alla distribuzione alla cittadinanza che avverrà a cura del personale comunale presso la Cooperativa Sociale il Germoglio che ha messo a disposizione a tale scopo i propri spazi attrezzati.
Gli esemplari rimanenti resteranno depositati presso la Cooperativa sociale Geocart in via degli Spinoni che ne garantirà la conservazione fino al momento della messa a dimora.
Entrambe le Cooperative si sono impegnate a provvedere ad una sistemazione idonea alla loro conservazione e distribuzione.
Circa 2000 esemplari sono quindi destinati al rimboschimento di aree verdi pubbliche oltre che all’iniziativa “Un albero per ogni neonato” nel Parco di Montecucco, area individuata dal Piano regolatore a questo scopo.
La distribuzione ai cittadini avverrà presso la Cooperativa Sociale il Germoglio in via Bubba n. 25 nei giorni:
- giovedì 24 e lunedì 28 novembre, giovedì 1 e lunedì 5 dicembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30
- sabato 26 novembre e 3 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 12,30.
Ad ogni cittadino residente nel Comune di Piacenza che si presenterà saranno consegnati max. n. 20 esemplari, con quantità di ogni specie proporzionale al numero assegnato dalla Regione, previa verifica delle generalità anagrafiche e dell’indirizzo.
Insieme alle piante ed arbusti sarà consegnato anche un piccolo manuale con istruzione per la corretta piantumazione.
Lo scopo di questa iniziativa è di incrementare il patrimonio di verde sia pubblico che privato con specie autoctone oltre che di favorire la crescita della sensibilità e dell’attenzione nei confronti di tale patrimonio sia nella popolazione scolastica che nella cittadinanza adulta.
Si coglie l’occasione per informare i cittadini che entro l’anno il comune provvederà ad una potatura straordinaria di contenimento in alcune vie alberate (Vie Mensi, Bandini, Negri, Rossi, Voghera, Alessandria) nelle quali sono state segnalate dai cittadini situazioni di disagio dovute all’eccessivo sviluppo delle chiome.