Tecnoborgo presenta ricorso contro la Provincia per il suo ampliamento

Appuntamento di Consiglio provinciale dedicato a interrogazioni e mozioni. Ma numerose, nonostante non fossero tutte in programma, anche le comunicazioni iniziali. Tra le tante si può segnalare: il Consigliere Maserati che ha segnalato i disagi sulla strada che da Borgonovo porta a Ziano piacentino. A causa di una piccola frana, avvenuta nei giorni scorsi, è presente una circolazione a senso unico alternato ancora da risolvere. Il Consigliere Boiardi, che ha chiesto all’amministrazione a che punto sia la riconversione del ponte sul fiume Po di Castelvetro, perché diventi percorribile anche per i mezzi pesanti, così da sgravare del passaggio le strade del paese.

Radio Sound

TRESPIDI E LE SCUSE PER L’USO DEL SITO DELLA PROVINCIA – Il Consigliere Pagani ha ripreso il presidente Trespidi, reo di aver utilizzato il sito della Provincia per informare sulle sue prestazioni alla maratona di New York, mettendola in primo piano rispetto alla piena in corso del fiume Po. In questo caso Trespidi si è scusato ed ha ammesso il suo errore: “Uno sbaglio e credo che quando succede bisogna ammetterlo. E’ vero anche che la mia partecipazione alla maratona aveva un profilo istituzionale. Ritengo però che l’osservazione fosse del tutto legittima e condivisibile”.

Una breve nota di colore. Il consigliere Enzo Varani, nelle comunicazioni iniziali, si è presentato in consiglio con la sua cagnolina “batuffola” per riprendere il tema della tutela degli animali, dopo alcune notizie uscite nei giorni scorsi di maltrattamenti.

IL RICORSO DI TECNOBORGO – La Provincia di Piacenza ha ricevuto, nei giorni scorsi, il ricorso presentato da Tecnoborgo contro il provvedimento dell’amministrazione che respinge la proposta di ampliamento dell’inceneritore di Piacenza. Ricorso che non chiede la sospensiva. In merito, il presidente della Provincia ha affermato: “Dal nostro punto di vista riteniamo che tutto quanto fosse necesario dal punto di vista della correttezza procedurale sia stato fatto e non crediamo che le motivazioni addotte da Tecnoborgo per chiedere l’ampliamento siano giustificabili. Quindi riteniamo di aver fatto fino in fondo il nostro dovere, contrari all’ampliamento”.

SICUREZZA STRADALE – E’ stato il tema sul quale si è più dibattuto in Consiglio provinciale, con una condivisione di intenti bipartisan. Nata dalla mozione del consigliere Quaratino, che ha segnalato la necessità di ridiscutere le modalità con le quali vengono posti gli autovelox sul territorio. Tutte le forze politiche sono intervenute con il medesimo intento: migliorare la sicurezza sulle strade, al di la del cosiddetto “fare cassa” da parte dei comuni. Approvato, anche in questo caso, all’unanimità, la mozione prevederà d’ora in avanti la costituzione di un portale, sul sito della Provincia, dove sarà possibile consultare i dati della Prefettura sugli incidenti nel piacentino.

Tra i punti all’ordine del giorno, la modifica statuaria del Consorzio Musp – Macchine utensili e sistemi di produzione di Piacenza è passata all’unanimità dopo la votazione.