Paolo Pizzirani la promessa, il calcio, l\’infortunio e l\’eroina

La storia di Paolo Pizzirani è quella di una meglio gioventù che ha incrociato i suoi destini con la grande storia e ne è uscita sconfitta. Una piccola vicenda, quella di una giovane speranza del calcio bolognese che non è stata mantenuta. Nel libro e nel documentario di Andrea e Giovanni Aloi “La Promessa”, presentato oggi alla Feltrinelli di Piacenza, la vita di Paolo riemerge dalla memoria di un amico d’infanzia, che lo ha sempre accompagnato pur non condividendone il destino. Il calcio, le aspettative, l’infortunio, gli incontri sbagliati e infine l’eroina, in una storia purtroppo simbolo degli anni ’70 italiani. Paolo Pizzirani, promessa del Cesena Calcio destinato al debutto in Serie A, a causa della rottura dei legamenti è costretto ad abbandonare i sogni di gloria per finire, come troppi suoi coetanei nel giro dell’eroina, morendo a soli 21 anni di overdose.

Radio Sound

GLI AUTORI – Andrea Aloi e Giovanni Aloi
Andrea Aloi
Torinese, classe 1950, giornalista. Inizia a lavorare alla redazione de l’Unità come responsabile delle pagina culturali, assieme a Michele Serra è stato fondatore e ultimo direttore di Cuore, rivista satirica a cui collaborarono Domenico Starnone, Vauro, ElleKappa, Stefano Benni. Responsabile delle pagine della posta del Guerin Sportivo, ha scritto i libri Meteore, Meteore 2, Meteore 3, e Do di piede, oltre che curatore dell’antologia Non avrai altro cuore all’infuori di me.

Giovanni Aloi
Giovanni Aloi è nato a Milano nel 1984. Dopo gli studi universitari tra il Dams di Bologna e l’Università Paris VIII, ha iniziato a collaborare con theSPONKstudios, collettivo internazionale di video making con il quale ha realizzato diversi documentari tra cui “La Promessa”, “Il Metallaro” e “Lives”.

IL LIBRO – La Promessa
Attraverso gli autorevoli contributi, il libro ricostruisce il clima sociale e culturale degli anni ’70, nel tentativo di ripensare quel periodo della nostra storia recente riconsiderandone le speranze, denunciando gli errori di una generazione che ebbe la sfortuna di sdoganare il dramma della tossicodipendenza.


IL DVD – La Promessa

Il film ripercorre la storia di Paolo Pizzirani, giovane bolognese e promessa del calcio italiano degli anni ’70. Il racconto è affidato ad Alessandro Turrini, amico di Paolo, che ne narra le vicende calcistiche e quelle umane, fino alla morte per overdose all’età di 20 anni.

IL TRAILER DEL DOCUMENTARIO: