La rassegna gratuita dedicata alle persone pensionate: la possibilità di vedere su grande schermo dodici pellicole recenti e di qualità.
“Il cinema può avvicinare le culture e le persone. Riduce le distanze e abbatte le barriere. Le immagini salvano il mondo dalla convinzione della propria unicità”.
Con queste parole il regista Elia Suleiman ha descritto le potenzialità del grande schermo che hanno dato vita al progetto della rassegna cinematografica Cineclub d’Argento, che da diversi anni il Comune di Piacenza propone ai pensionati della città. L’iniziativa, realizzata con il supporto di Acer (Azienda Casa Emilia Romagna) e con la collaborazione del Circolo Samarcanda, si propone di far conoscere i film recenti più amati dalla critica e dal pubblico a persone che raramente frequentano i cinema nei momenti di normale programmazione.
MODALITA’ DI RICHIESTA
I pensionati possono presentarsi direttamente al cinema.
REQUISITI
– residenza nel Comune di Piacenza
– pensionati
SEDE DELLE PROIEZIONI: Cinema Politeama, via San Siro 7 – Piacenza – tel. 0523 328672 begin_of_the_skype_highlighting 0523 328672 end_of_the_skype_highlighting
Orario: Inizio delle proiezioni alle ore 15.00
Costo: Gratuito
IL PROGRAMMA
MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE 2011
LA PASSIONE
Regia: Carlo Mazzacurati
Cast: Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Corrado Guzzanti, Cristiana Capotondi, Stefania Sandrelli, Kasia Smutniak
Italia 2010
Durata: 106′
Per evitare una denuncia e una pessima figura, Gianni, ex regista emergente, deve accettare la bizzarra proposta del sindaco del paese: dirigere la sacra rappresentazione del venerdì santo.
MERCOLEDI’ 29 NOVEMBRE 2011
IL DISCORSO DEL RE
Nazione: Regno Unito, Australia 2010
Durata: 111′
Regia: Tom Hooper
Cast: Helena Bonham Carter, Colin Firth, Guy Pearce, Michael Gambon, Geoffrey Rush, Jennifer Ehle, Timothy Spall, Derek Jacobi, Eve Best, Anthony Andrews
A seguito della sua improvvisa e imprevista incoronazione, il Re d’Inghilterra Giorgio VI deve affrontare la sua grave balbuzie. Lo aiuterà un eccentrico logopedista. Saprà confrontarsi con la tragedia incombente della Seconda guerra mondiale.
MARTEDI’ 6 DICEMBRE 2011
LE DONNE DEL 6° PIANO
Regia: Philippe Le Guay
Cast: Fabrice Luchini, Sandrine Kiberlain, Natalia Verbeke, Carmen Maura, Lola Dueñas, Berta Ojea, Nuria Solé, Concha Galán, Muriel Solvay, Annie Mercier
Francia 2011
Durata: 106′
Ma si può veramente cambiare vita ad una certa età?
GIOVEDì 15 DICEMBRE 2011
IL PRIMO INCARICO
Regia: Giorgia Cecere
Cast: Isabella Ragonese, Francesco Chiarello, Alberto Boll, Miriana Protopapa, Rita Schirinzi, Bianca Maria Stea Lindholm, Vigea Bechis Boll, Antonio Fumarola, Antonia Cecere, Gaia Masiello, Allegra Masiello
Italia 2011
Durata: 90′
Nel 1953, una ragazza meridionale, Nena, deve lasciare famiglia e fidanzato e trasferirsi in un paesino della Puglia per assumere il suo primo incarico di maestra di scuola. Troverà una realtà ostile.
MERCOLEDI’ 11 GENNAIO 2012
NOI CREDEVAMO
Regia: Mario Martone
Cast: Luigi Lo Cascio, Valerio Binasco, Francesca Inaudi, Andrea Bosca, Edoardo Natoli, Luigi Pisani, Andrea Renzi, Renato Carpentieri, Guido Caprino, Ivan Franek, Stefano Cassetti
Italia 2010
Durata: 204′
La storia più sconosciuta della nascita del nostro paese, dei conflitti implacabili tra i “padri della patria”, dell’insanabile frattura tra nord e sud, delle radici contorte su cui sì è sviluppata l’Italia in cui viviamo.
MERCOLEDI 18 GENNAIO 2012
LA BELLEZZA DEL SOMARO
Regia: Sergio Castelletto
Cast: Laura Morante, Sergio Castellitto, Barbora Bobulova, Lola Ponce, Erika Blanc, Lidia Vitale, Gianfelice Imparato, Marco Giallini, Emanuela Grimalda, Enzo Jannacci
Italia 2010
Durata: 107′
“Papà…lui è Armando(Enzo Jannacci).” Ha settant’anni, non li nasconde, è gentile, affidabile, è un vecchio, il vero tabù di questa nostra epoca energetica, competitiva ed è il nuovo fidanzato della figlia diciassettenne.
MERCOLEDì 25 GENNAIO 2012
HEREAFTER
Regia: Clint Eastwood
Cast: Matt Damon, Bryce Dallas Howard
USA 2010
Durata: 129′
“Hereafter” racconta le storie di tre persone che vengono toccate dalla morte in modi diversi. Le loro storie finiranno con l’intrecciarsi, le loro vite verranno cambiate per sempre da quello che credono esista, o debba esistere, nell’altro mond
MERCOLEDì 1 FEBBRAIO 2012
BENVENUTI AL SUD
Regia: Luca Miniero
Cast: Claudio Bisio, Angela Finocchiaro, Luisa Ranieri, Alessandro Siani, Valentina Lodovini, Naike Rivelli.
Italia 2010
Durata: 102′
Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell’ufficio postale di una cittadina della Brianza per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo….
MERCOLEDì 8 FEBBRAIO 2012
AVATAR
Regia: James Cameron
Cast: Sam Worthington, Zoe Saldana, Laz Alonso, Sigourney Weaver, Michelle Rodriguez
USA 2009
Durata: 166′
Jake Sully, é un ex marine costretto a vivere su una sedia a rotelle. Nonostante la disabilità fisica, nel cuore Jake è rimasto un combattente. Viene arruolato e, dopo un viaggio di alcuni anni luce, raggiunge l’avamposto degli umani su Pandora, dove un consorzio di aziende è impegnato nell’estrazione di un raro minerale, indispensabile per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Si può dire che, nella cinematografia, esista un pre e un post-Avatar. Questo film ha segnato un passaggio di epoca.
MERCOLEDÌ 15 FEBBRAIO 2012
IN UN MONDO MIGLIORE
Regia: Susanne Bier
Cast: Mikael Persbrandt, Wil Johnson
Danimarca 2010
Durata: 113′
Il dottor Anton (Mikael Persbrandt), che opera in un campo profughi in Sudan, torna a casa nella monotona tranquillità di una cittadina della provincia danese. Qui si incrociano le vite di due famiglie e sboccia una straordinaria e rischiosa amicizia tra i giovani Elias (Markus Rygaard) e Christian (William Jøhnk Nielsen).
MERCOLEDì 22 FEBBRAIO 2012
TUTTI PER UNO
Regia: Romain Goupil
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Linda Doudaeva, Jules Ritmanic
Francia 2010
Durata: 90′
Milana è una bambina di origine cecena che vive a Parigi, dove frequenta la scuola elementare. La sua vivace comitiva comprende ragazzi di ogni colore e provenienza, uniti da grande amicizia e complicità. Si scopriranno ancora più uniti.
MERCOLEDI’ 29 FEBBRAIO 2012
THIS MUST BE THE PLACE
Regia: Paolo Sorrentino
Cast: Sean Penn, Frances McDormand
Cheyenne , rockstar cinquantenne un tempo famosa, ogni mattina si alza e si trucca come per un concerto, creando una maschera esagerata che lo nasconde come una coperta di Linus e proteggendosi dietro una vocetta sottile, lenta e infantile come una nenia.
E NON FINISCE QUI………!!!!!!!!! SEGNATEVI ALTRE QUATTRO DATE:
Nei pomeriggi del 7, 14, 21 e 28 Marzo sempre al Politeama saranno proiettati i film di maggior successo programmati in prima visone, presentati e commentati dal Prof. Antonio Capelli, al costo di € 3,00