22° meeting delle redazioni studentesche e Scuola di Giornalismo. Questa mattina, i giovani redattori e i giornalisti in erba delle scuole superiori di Piacenza e provincia si sono incontrati al Centro Studi della Cassa di Risparmio di via San Bartolomeo. Due le iniziative completamente dedicate a loro: il meeting, promosso da Giancarlo Schinardi – presidente del CIDIS (Centro di Informazione e Documentazione per l’Innovazione Scolastica e formativa) – e giunto ormai alla ventiduesima edizione, quest’anno è stato interamente dedicato all’Unità e intitolato appunto “I nostri contributi per il 150° dell’unità d’Italia”. La Scuola di Giornalismo invece è un’iniziativa tutta piacentina che ha visto la partecipazione attiva del quotidiano cittadino Libertà. I ragazzi degli Istituti scolastici aderenti, hanno avuto l’occasione di collaborare con Paolo Terzago, grafico di Libertà, nel costruire una pagina di giornale che è stata poi successivamente pubblicata sul quotidiano stesso.
Due iniziative dunque, ma con un obiettivo comune: coltivare passioni spingendo i giovani verso il mondo della cultura e dell’informazione. Entrambi i progetti sono promossi da Cariparma/ Crédit Agricole. “Crediamo – ha affermato Marco Dell’Otti, responsabile area Piacenza di Cariparma – che ci siano dei valori importanti sui quali puntare. I giovani e la loro formazione hanno indubbiamente la priorità. È una bella iniziativa e siamo contenti di poter dare il nostro supporto attivandoci nel territorio, nel locale. Questi sono i segni tangibili che la nostra attenzione è rivolta anche e soprattutto alle giovani generazioni”.
L’apertura dei lavori è stata affidata a Giancarlo Schinardi e a Isabella Ruffini, per continuare poi con i contributi di Massimo Trespidi, Presidente della Provincia di Piacenza, e di Paolo Dosi, Assessore comunale alla cultura.
“È un’iniziativa speciale, formativa – ha dichiarato l’assessor Dosi – e quello che stupisce maggiormente è il grande impegno che questi ragazzi hanno dimostrato. Un impegno concretizzatosi non solo in un intenso sforzo creativo, dando vita a lavori originalissimi, ma anche nella straordinaria capacità di interpretare e leggere i fatti risorgimentali, temporalmente molto lontani a loro, attualizzandoli. E questo è un passo fondamentale per sviluppare quel senso di identità e appartenenza che può portare i giovani a diventare protagonisti della vita politica e riscattare un momento sociale per loro molto penalizzante”.
A tutti è stato consegnato un diploma di partecipazione, una scheda di valutazione curata dall’apposita commissione giudicatrice e un buono Feltrinelli (del valore di 300 euro) donato dalla Cariparma a tutte le redazioni studentesche.
Ad essere premiate poi cinque testate che hanno meritato una menzione speciale: come miglior giornale, Carpe Diem dell’Istituto Mattei di Fiorenzuola; per i migliori contenuti, Hell dell’Istituto Marconi di Piacenza; per la Miglior Grafica Lo Scartafaccio dell’Istituto Casali di Castel San Giovanni. Al giornale “Vite”, dell’Itas Rainieri- Marcora di Piacenza, una menzione speciale per l’originale approccio al 150° dell’unità; a “Il Selvaggio”, dell’IPSIA Leonardo Da Vinci di Piacenza, una menzione per l’attualità dell’argomento. A siglare questo momento della giornata, il direttore di Libertà, Gaetano Rizzuto.
Presenti all’incontro anche una rappresentanza della Polizia Municipale di Piacenza e della Croce Bianca, che hanno lanciato un nuovo progetto rivolto ai giornalini scolastici: Exit – Theatre & Music Experiment, Concorso Giornalistico. Per partecipare occorre assistere al musical Exit, organizzato da giovani studenti, promosso dalla Municipale e dalla Croce Bianca di Piacenza e dedicato al tema della sicurezza stradale, in scena il 1° dicembre al teatro Municipale alle ore 20.30 (ingresso gratuito). Alla fine della serata verrà data la possibilità ai ragazzi dei vari giornalini di effettuare un’intervista a giovani attori. L’articolo che verrà ritenuto maggiormente in linea con il messaggio lanciato da Exit si aggiudicherà un premio (una notte al seguito di un’ambulanza della Pubblica Assistenza Croce Bianca oppure una giornata presso il quartiere generale della Polizia Municipale).