AGGIORNAMENTO ore 19 – I numeri dell’Agenzia Quartiere Roma giustificano la sua presenza. Ha risposto con i dati a chi la metteva in discussi l’Agenzia che da anni opera in via Roma per la sua riqualificazione. Gli investimenti sono stati pari a 9 milioni di euro. Gli stranieri sresidenti si attestano al 40% della popolazione.
Per quanto riguarda la conoscenza del servizio è migliorata, passando dal 40 al 60%, principalmente per conoscenza diretta (54% nel 2011) rispetto ai giornali e ai media (50% nel 2009, ora 35%).
Positivamente è percepita l’organizzazione di eventi (65%), le iniziative culturali promosse (63,4%) e la promozione dell’interculturalità (53%). Gli eventi più apprezzati sono stati: InArt (80% intervistati) e Musa (68%). Il giudizio complessivo degli intervistati, espresso su una scala che va da uno a 10, è stato di 6,5.
Tra gli aspetti giudicati positivamente figurano la tranquillità la sera e la notte, la pulizia e il decoro urbano e la viabilità. “E’ stato un buon investimento”, ha concluso il sindaco Roberto Reggi, intervenuto all’esposizione dei dati.
Indiscrezioni ore 12 – L’Agenzia Quartiere Roma continuerà nella sua attività di riqualificazione. Non solo grazie alla buona volontà, ma supportata, questa volta, dai dati emersi dall’indagine dedicata al lavoro svolto e redatta dall’Università Cattolica di Piacenza. Molti i numeri a sostegno della buona condotta dell’Agenzia. Il numero di migranti è cresciuto dal 35 al 40,6 per cento dal 2009 ad oggi, il tessuto etnico conta ormai 60 etnie diverse, con una predominanza di ecuadoriani. A fronte di questo però sono cresciuti gli esercizi commerciali, e in via Roma c’è una densità maggiore che altrove di negozi di alimentari (il 20 per cento contro la media cittadina del 14,1). In quanto alla criminalità, gli indicatori delle forze dell’ordine non fanno registrare nessuna impennata rispetto ad altri quartieri. Tanto che sembra, oltre le apparenze, che in fatto di sicurezza stia peggio Corso Vittorio Emanuele. L’analisi è stata fatta dal Laboratorio di Economia, che ha sondato un campione di 250 persone fra studenti delle scuole superiori, genitori e commercianti o semplici cittadini, per capire come ha funzionato e quali risultati sta producendo l’Agenzia Quartiere Roma.