Spagna, Turchia, Liguria. E ancora: Ischia, Sicilia, Costa Brava, Cavi di Lavagna. Le mete (da invidia) sono quelle previste per i soggiorni climatici per la terza età, organizzati dal Comune in collaborazione con l’agenzia Viaggi dello Zodiaco e presentate questa mattina dall’assessore comunale ai Servizi sociali, Giovanna Palladini e da Giulio Rancati, dell’Ufficio Comunale Attività Promozionali per la terza età.
Le prime partenze sono previste già prima di Natale, il 21 e il 23 dicembre, ma il programma prosegue nell’inverno e nella successiva primavera con offerte e proposte pensate per accontentare il numeroso ed esigente pubblico dei partecipanti.
La data di apertura per le prenotazioni programmate è quella del 16 novembre:
- Tutti coloro che hanno già partecipato a qualche vacanza organizzata dal Comune (anche una sola volta) hanno ricevuto a casa, via posta, un tagliando con allegato il programma 2011/2012, nel quale è indicato il giorno e l’ora in cui, chi è interessato, potrà presentarsi all’Agenzia Viaggi dello Zodiaco per prenotare un turno fra quelli disponibili. Il tagliando è personale e non cedibile e comunque consente la prenotazione per due o più persone che decidano di partire insieme alloggiando nella medesima camera. La prenotazione può anche essere fatta da un familiare od un amico, purché si presenti con il tagliando dell’interessato ed un documento dello stesso. Se, il titolare del tagliando non avesse nessuna possibilità di iscriversi nel giorno prestabilito, può telefonare, spiegando il suo caso, all’Agenzia Viaggi dello Zodiaco (Via Manfredi 12, Tel. 0523.713477).
- Chi invece, non avesse ricevuto a casa la lettera con la prenotazione, può chiamare l’Ufficio Attività Promozionali del Comune, Via Taverna 39, telefono 0523-492724.
- Coloro che invece non hanno mai partecipato ed intendono farlo per la prima volta, potranno recarsi, senza alcuna formalità, sempre presso l’Agenzia Viaggi dello Zodiaco in via Veneto 13/a il 17 e il 22 novembre dalle 15,30 alle 17,30.
Il Servizio Vacanze per la Terza Età, all’interno del Settore Servizi Sociali, opera da quasi 30 anni in favore dei cittadini anziani e più recentemente anche degli adulti inabili, che si affidano al comune per trascorrere periodi di riposo, cura e socializzazione.
“Il Comune – ha precisato l’assessore Giovanna Palladini – non spende nulla per questa iniziativa, ma agisce da facilitatore. Ossia consente di strappare prezzi alla portata di molte tasche”.
Negli ultimi 10 anni di attività l’appuntamento si è profondamente trasformato, passando da una fase meramente assistenziale, riservato ad un numero limitato di persone, ad un’opportunità per prevenire situazioni di solitudine ed emarginazione aperta a tutti gli anziani della città.
“E’ cambiata – ha sottolineato Rancati – la mentalità delle nostre nonne e dei nostri nonni. Oggi gli anziani avvertono molto di più il senso della vacanza, la necessità di riposarsi dopo una vita di lavoro. I numeri d’altronde ci danno ragione: 2530 i partecipanti all’edizione estiva del 2011”.