Giunta comunale visita il “Centro anziani e bambini insieme” di Unicoop

Riprende, con la visita al “Centro anziani e bambini insieme” del Pubblico Passeggio gestito dalla Cooperativa Unicoop, il ciclo di incontri della Giunta comunale con le realtà imprenditoriali del territorio. Nel corso dell’incontro avvenuto stamani, la presidente Manuela Barbieri ha illustrato, al sindaco Roberto Reggi e agli assessori presenti, i dati salienti relativi all’attività dell’impresa, da venticinque anni eccellenza nel settore dei servizi alla persona.

Radio Sound

Unicoop nasce nel 1986 a Piacenza, da un gruppo di tredici ragazzi e ragazze supportati da Cisl e dalla Caritas diocesana con l’obiettivo di realizzare un’impresa di persone che possano lavorare professionalmente nei servizi sociali. «La gestione della prima struttura di accoglienza – ha spiegato la presidente Barbieri – è iniziata nel 1988, con la casa di ospitalità per adulti in disagio sociale di via Buffalari. Nello stesso anno sono partiti i centri estivi di Lugagnano, ponendo le basi per lo sviluppo del settore minori. Dal 1989 ai primi anni Novanta si sono sviluppati soprattutto i servizi agli anziani con l’avvio di servizi di assistenza domiciliare in vari comuni della provincia e poi al Maruffi di Piacenza mentre dal 1997 è iniziata la gestione di diversi asili nido”. Nel 2000 è arrivata la certificazione di qualità Uni En Iso 9001, mentre negli ultimi dieci anni c’è stata un’ulteriore espansione dei servizi soprattutto nel settore della prima infanzia culminata con il pionieristico progetto “Anziani e bambini insieme”. Nella nostra impresa sono oltre trecento gli operatori assunti, in maggioranza donne: la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro diventa così un valore fondamentale per questa attività».

«Grazie a Unicoop – commenta il sindaco Roberto Reggi – la nostra città può vantare la presenza di una realtà riconosciuta come eccellenza nel settore dei servizi alla persona, con particolare attenzione per le fasce più deboli. L’impresa è da sempre legata al territorio piacentino e per scelta opera solo nella nostra provincia. Il radicamento sul territorio unito alla qualità dei servizi offerti ha così permesso a Unicoop di arrivare alla gestione di oltre 40 servizi nel Piacentino». Infatti, nonostante il periodo di crisi attuale, i bilanci dell’azienda mostrano un fatturato in costante crescita, e che alla fine del 2010 si è attestato su oltre otto milioni di euro. Il primo cittadino ha infine espresso un particolare apprezzamento per la bella struttura realizzata sul Pubblico passeggio. «Non è un caso che questo progetto, unico in Italia e secondo in Europa, nel 2010 si sia aggiudicato il premio “Amico della famiglia” indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Vedere anziani e bambini impegnati in attività comuni è una dimostrazione dell’importanza della coesione sociale attraverso le generazioni». Conclude Reggi: «Nel sistema attuale diventa così indispensabile saper innovare, così come ha fatto Unicoop, mantenendo però sempre al centro del proprio agire i valori fondamentali: solo così è possibile resistere nei momenti di crisi e uscirne vincenti».