Energie Rinnovabili: anche nella scuola Mazzini si riparte con il Sole.

Un grande display luminoso spicca da oggi nel corridoio della scuola elementare Giuseppe Mazzini di Piacenza, le voci elencate recitano pressappoco così: “Potenza Attuale 1559 watt”, “Energia prodotta 10175 Kwh”, “Emissioni evitate 5406 Kg di CO2”. Poco distante, un cartellone colorato con il Sole stilizzato e un fumetto: “ragazzi in questa scuola l’energia ce la metto io”. Sono le tracce visive del progetto “A scuola con il sole”, promosso dal Comune di Piacenza. Ad essere inaugurato questa mattina, il nuovo impianto a pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica dell’Istituto Scolastico Mazzini, realizzato dal gruppo Iren Rinnovabili. Presenti l’assessore alle infrastrutture Ignazio Brambati, l’assessore alla Formazione Giovanni Castagnetti, l’assessore alla cultura Paolo Dosi e il direttore operativo di Iren Emilia, Eugenio Bertolini.

Radio Sound

Il taglio del nastro è stato preceduto dallo spettacolo teatrale “Alla Carica”, messo in scena al Teatro San Matteo dalla compagnia Manicomics Teatro, per i bambini delle elementari: la rappresentazione è stata l’occasione per introdurre ed affrontare – in modo inusuale e divertente – il tema delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

L’impianto, composto da 72 pannelli fotovoltaici, garantirà 15.600 Kwh di energia in media ogni anno, pari all’energia che serve per tenere accese per un giorno 10.833 lampadine.  Un progetto per ottimizzare il risparmio e l’efficienza energetica in un ottica di sviluppo di energie rinnovabili a basso impatto ambientale. L’obiettivo però non è solo quello di azzerare il consumo, riducendo le emissioni di CO2, ma anche di abbattere i costi della bolletta. L’impianto, infatti, produrrà una diminuzione dei costi che oscillerà tra il 30 e il 50%. Un investimento che consentirebbe alla scuola di avere a disposizione risorse per un potenziamento delle attrezzature e dei laboratori.

“Si tratta del proseguimento di una politica dell’amministrazione comunale di dotare i plessi scolastici e gli impianti sportivi amatoriali di autosufficienza energetica utilizzando le fonti rinnovabili. Sostanzialmente si vuole dare un messaggio educativo alle nuove generazioni investendo nelle scuole. Inoltre non bisogna dimenticare che il progetto porterà benefici anche economici”.

Ma non finisce qui, perché la scuola Mazzini diventerà anche un laboratorio di conoscenza a disposizione degli scolari e di tutti i cittadini, grazie ai pannelli illustrativi posizionati nell’atrio della struttura che spiegheranno il funzionamento dell’impianto installato sul tetto. Il progetto “A scuola con il sole” prevede anche un piano di sensibilizzazione all’energie alternative ed al risparmio energetico che si svilupperà durante l’anno scolastico.