Amesty International compie 50 anni. Per festeggiarla, il gruppo locale presenterà, in anteprima nazionale e alla presenza del’Assessore Dosi, martedì 15 Novembre alle 11 presso la Biblioteca Comunale Passerini Landi la mostra “Io manifesto per la Libertà”. La mostra consiste in una selezione di 25 poster e manifesti pubblicitari provenienti dalle varie sezioni dell’associazione nel mondo che raccontano le numerose campagne sui diritti umani che hanno coinvolto milioni di attivisti in questi 50 anni di attività.
Da quando l’avvocato inglese Peter Benenson decise di scrivere un articolo sul Guardian in favore di 3 studenti portoghesi incarcerati dalla dittatura per le loro idee politiche, Amnesty ha fatto molta strada. Tre milioni di attivisti, la presenza in 63 paesi e le 640.000 firme raccolte in Italia nel 2010 testimoniano la tanta strada percorsa in questi anni. Dal 1963 è attiva a Piacenza con il Gruppo Storico e da oltre un anno è presente anche con il Gruppo Giovani.
Per festeggiare Amnesty International, il gruppo locale ha organizzato nel 2011 varie iniziative. In primavera ha proposto un cineforum allo Spazio 4: per quattro giovedì un folto ed interessato pubblico ha partecipato attivamente anche ai dibattiti che seguivano la visione dei film. Il 10 ottobre ha presentato il libro “Una lezione prima di morire” di Ernest J. Gaines alla presenza del curatore e traduttore Nicola Manuppelli. Il 21 dello stesso mese ha invitato il gruppo teatrale “Ronzinante” di Lecco che ha rappresentato lo spettacolo sulla pena di morte “Lultimaora”. Senza contare la presenza all’interno del Festival del Diritto.