Piacenza a metà della graduatoria per tasso di crescita delle imprese

Il tasso di crescita delle imprese piacentine nel terzo trimestre del 2011 è stato dello 0,27%, valore che pone Piacenza al 57esimo posto nella graduatoria delle 105 province italiane. Si tratta di un dato medio, che origina da un saldo positivo, tra iscrizioni e cessazioni, per 87 unità. Scomponendo questo valore per forma giuridica se ne ricava che quasi il 70% delle nuove iscritte ha la forma dell’impresa individuale, il 15% della società di capitale, poco meno del 13% della società di persone e solo il 3% circa di una delle altre possibilità (consorzio , cooperativa o altre forme).

Radio Sound

La scelta della forma giuridica nel momento in cui si avvia una nuova impresa deriva da molti fattori: il numero delle persone che intende intraprendere la strada imprenditoriale, l’esame dei costi di gestione, delle responsabilità in capo alle diverse figure, del tipo di attività che si va ad inaugurare. Non è questo l’unico quesito che assilla l’aspirante imprenditore: dove collocare la propria impresa, quanti capitali saranno necessari per iniziare, quali procedure occorrerà rispettare, in che modo ci si potrà far conoscere al mercato… un insieme di domande alle quali spesso non è immediata una risposta.

Ogni nuova impresa che nasce deve iscriversi alla Camera di commercio della provincia in cui si va a lavorare: ecco allora che la Camera di commercio offre un servizio informativo a tutti coloro che stanno valutando se intraprendere questa nuova e stimolante sfida. Da anni opera all’ente di Piazza Cavalli lo Sportello GENESI, che fornisce un orientamento generale per muoversi nell’intricato mondo dell’imprenditoria. All’attività ordinaria spesso si affiancano però servizi aggiuntivi.

Mercoledì 16 novembre e giovedì 17 novembre alla Camera di commercio si svolgerà una due giorni full immersion per chi è alla ricerca di risposte: forma giuridica, business plan, rapporti con le banche, piano di marketing. Chi ha bisogno di chiarirsi le idee può iscriversi al corso, che non ha costi, trasmettendo la scheda di adesione che è disponibile sul sito internet (www.pc.camcom.it).

Al termine di questo percorso è prevista anche la possibilità di un affiancamento individuale, con il docente, per una decina di ore, per entrare ancora più nel dettaglio della propria idea di impresa. Solo uno sarà il candidato che potrà accedere a questa opportunità: chi proporrà l’idea più concreta e fattibile.

L’iniziativa si pone nell’ambito della linea strategica di sostegno alla nascita di nuove imprese che la Giunta camerale ha approvato alla fine del 2010.