Doppio appuntamento con il Gruppo Alpini di Fiorenzuola

Doppio appuntamento sabato 12 e domenica 13 novembre per il Gruppo Alpini di Fiorenzuola. Sabato 12 novembre, alle 21, al teatro Verdi si terrà il concerto di cori alpini dal titolo “Su il cappello”. In scena il Collicum Coro Ana di Collecchio e il Coro CAI di Piacenza.

Radio Sound

L’ingresso sarà ad offerta e il ricavato sarà devoluto all’iniziativa dell’Associazione Nazionale Alpini “Una casa per Luca”, alpino della Julia gravemente ferito in Afganistan.

Domenica 13 novembre il Gruppo Alpini di Fiorenzuola inaugurerà la nuova sede in piazzale Cavour. Il programma prevede alle 8,45 il ritrovo in piazza Caduti, a seguire l’alzabandiera, la sfilata per le vie cittadine, la santa messa in Collegiata (ore 10) e alle 11,30 l’inaugurazione della sede alla presenza delle autorità, del presidente Alberto Mezzadri e di Giuseppe Parazzini, ex presidente dell’Associazione Nazionale Alpini. Nel pomeriggio, alle 16,15 in piazza Caduti si terrà il carosello della fanfara, mentre alle 17 la chiusura della giornata con l’ammainabandiera.

La storia del Gruppo Alpini

Il Gruppo Alpini di Fiorenzuola fa parte della Sezione di Piacenza; conta 105 alpini e 20 amici degli alpini. Da diversi anni il capogruppo è Alberto Mezzadri che ha svolto il servizio negli anni 1969-’70 nell’8^ della Julia.

Il Gruppo è nato nel 1948 dopo la prima grande e significativa adunata nazionale del dopoguerra a Bassano del Grappa. Sull’onda dell’entusiasmo del raduno, che ha visto insieme i veci della prima guerra e i reduci dell’ultima, Guido Inzani (tuttora vivente), Eugenio Censi e Alvaro Stecconi costituiscono il Gruppo di Fiorenzuola. I primi due dopo l’8 settembre del ’43 si trovavano nei Balcani nel Gruppo Aosta della Taurinense al comando del maggiore Carlo Ravnich che comandò nella successiva guerra partigiana la I brigata della Divisione Garibaldi, Stecconi fu invece internato in Germania in un campo di prigionia di guerra.

Il Gruppo è attivamente presente nella realtà cittadina e l’Amministrazione Comunale ,interpretando la stima della popolazione, ha intitolato una piazza agli Alpini. Il Gruppo partecipa ogni anno all’iniziativa del “Banco Alimentare”; visita per Natale gli anziani ospiti dell’Istituto Prospero Verani, attivo nella città, donando attrezzature su indicazione della direttrice della struttura. E’ anche impegnato in prima persona insieme all’Associazione Genitori nell’organizzazione della tradizionale festa “ponta e cul” che si tiene nel giorno di Pasqua.