Volley B1 maschile girone A, Canottieri Ongina a caccia del tris casalingo contro Cagliari
Sabato alle 18 al palazzetto di via Edison a Monticelli i ragazzi di Bruni proveranno a difendere l’imbattibilità casalinga e a riscattarsi dopo il ko di Brescia.
Finora l’andamento della Canottieri Ongina è stato lineare nella sua discontinuità: squadra bella e vincente in casa, formazione opaca e sconfitta in trasferta. Così è stato anche domenica scorsa a Brescia, quando la Canottieri Ongina è stata superata 3-0 dalla Centrale del Latte. Ora per i gialloneri si prospetta un altro, difficile impegno casalingo: sabato alle 18 al palazzetto di Monticelli arriverà l’Augusta Cagliari, in un match che per i ragazzi di Bruni può significare riscatto e difesa dell’imbattibilità casalinga che perdura da oltre una stagione sportiva.
QUI CANOTTIERI ONGINA – A presentare il match odierno è l’allenatore della Canottieri Ongina Gabriele Bruni. “Mi aspetto – afferma il tecnico giallonero – più continuità in battuta e voglio vedere una squadra diversa da quella scesa in campo a Brescia. A cominciare dall’approccio alla partita, che non è stato ottimale anche nelle vittorie casalinghe contro Asti e Carpi. Questo non vuol dire per forza vincere, perché non è mai facile, ma almeno cercare di riuscire fin da subito a fare le cose giuste”. Quindi inquadra l’avversario. “Cagliari è partita male ma rimane una delle squadre più accreditate per la vetta. Hanno tre attaccanti laterali molto forti e una diagonale di qualità come Meriggioli-Oro. Dovremo metterli in difficoltà in ricezione”. Per questa partita, mister Bruni ha tutti a disposizione ed è intenzionato, almeno inizialmente, a confermare il sestetto che è partito a Brescia.
GLI AVVERSARI – L’Augusta Cagliari è una formazione di indiscutibile valore che ha pagato un po’ di sfortuna e infortuni in avvio di campionato, dove fino a sabato scorso era sempre stata sconfitta prima di trovare la vittoria di lusso contro Bergamo. La colonna portante dei sardi è la diagonale palleggiatore-opposto con il regista Meriggioli che può contare sul fisico e sulla classe del bomber brasiliano Lucio Antonio Oro, che vanta anche una stagione in A1 con Cuneo. Altro elemento di esperienza è lo schiacciatore Alessandro Mascia, bandiera sarda ed ex libero della Tiscali Cagliari in A1.
I PRECEDENTI E GLI EX – La Canottieri Ongina e Cagliari si affrontano per la prima volta in assoluto e non ci sono ex in questa partita. C’è però un giocatore dell’Augusta che in passato si è messo in luce a Piacenza: è il palleggiatore napoletano Roberto Meriggioli, nella stagione 2000-2001 in forza alla Copra Junior Volley 90 in A2.
PROBABILI SESTETTI – Canottieri Ongina: Nibbio (P)-Boniotti (O), Codeluppi-Cordani (S), Mecci-Bozzoni (C), Verri (L).
Cagliari: Meriggioli (P)-Oro (O), Mascia-Burbello (S), Cristiano-Molinari (C), Muccione N. (L)