La serata inaugurale di Cives: la democrazia che verrà.

Si terrà venerdì 11 novembre, alle ore 20.45 presso la Sala G. Piana dell’Università Cattolica di Piacenza, la serata inaugurale di CIVES, alla presenza del Rettore dell’ateneo cattolico Prof. Lorenzo Ornaghi. Interverrà per un saluto il Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio. Mons. Gianni Ambrosio.

Radio Sound

Giunto all’undicesima edizione, CIVES – Spazio di formazione civica dell’Università Cattolica e della Diocesi di Piacenza-Bobbio ha avuto in questi anni adesioni di persone impegnate in vari settori del lavoro e/o della politica e di giovani interessati ai temi sociali.

La democrazia che verrà sarà il tema conduttore del corso 2011/12: dopo alcune edizioni dedicate ai temi generali della motivazione personale all’azione pubblica, l’undicesima edizione si propone di riflettere sul futuro della democrazia nel nostro Paese, per ritrovare le radici profonde della convivenza civile e del valore della partecipazione sociale.

L’immagine guida di quest’anno è il dipinto “Giochi di bambini” di Pieter Bruegel il Vecchio, in cui i bambini, il nostro futuro, si impossessano della città, che diviene così il teatro di una modalità di convivenza pacifica e serena.