Partono i corsi di formazione per volontari e dipendenti pubblici che si occupano di tutela animali. A dare avvio al percorso, un seminario pubblico in programma lunedì 14 novembre alle 15,30 in sala consiliare di palazzo della Provincia. Relatore il dottor Manuel Mengoli, del dipartimento di scienze fisiologiche dell’Università di Pisa. Al centro dell’intervento il “rapporto tra il proprietario e gli animali da compagnia”, alla luce degli ultimi sviluppi dell’antrozoologia, la scienza che studia la convivenza tra uomo e animale. Il seminario aprirà i lavori dell’imminente corso dedicato agli “addetti ai lavori”, di prossima programmazione, durante il quale verranno trattati argomenti di approfondimento giuridico della materia, etologia canina e felina (la disciplina che studia i comportamenti e i costumi degli animali nei rapporti fra loro e con l’ambiente), nozioni di pronto soccorso e cattura.
L’iniziativa rientra nella programmazione 2011 approvata dal Comitato provinciale di tutela e controllo della popolazione canina e felina, come previsto dalla legge regionale 27 del 2000 che attribuisce alle Province, tra le altre, anche funzioni di promozione e attuazione di corsi di formazione per personale addetto ai servizi e alle strutture di ricovero per cani e gatti, ai volontari delle associazioni animaliste e ambientaliste del territorio.
Per informazioni: settore sistema scolastico ed educativo, istruzione e università. Servizi alla persona e alla comunità. Tel 0523/795510.