Un convegno inedito per ricordare la figura di Franco Fornari è stato presentato questa mattina dal direttore del Centro Psicopedagocico per la Pace e la gestione dei conflitti, il dott. Daniele Novara. Il congresso, intitolato “Il potenziale educativo nel pensiero di Franco Fornari – l’attualità dei suoi scritti per affrontare oggi le sfide educative”, si svolgerà il pomeriggio del 19 novembre presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese. Un gruppo di pedagogisti e formatori del CPP si confronterà con il pensiero dello psicanalista piacentino, affrontando una riflessione sulla matrice e sul potenziale educativo che questo stesso pensiero presenta. In programma diversi focus.
“Si tratta – ha ricordato Daniele Novara – di un convegno incentrato sulla figura e sul pensiero di Franco Fornari, morto 26 anni fa. Per la prima volta si affronterà un nodo importante dei suoi scritti, dei suoi studi: egli infatti riteneva che la psicanalisi e i codici affettivi che aveva studiato per potersi espletare completamente e concretamente avessero bisogno di una matrice educativa. Molti temi trattati da Fornari si offrono ad una lettura in chiave pedagogica, stimolando una riflessione attenta sullo stato attuale dell’educazione. Il nostro sarà però uno sguardo d’insieme: oltre a questi motivi scientifici, il Convegno di Studio rappresenta un’occasione speciale per ascoltare la testimonianza delle figlie minori – Silvia e Ilaria – che parleranno del padre. Tutto questo in occasione dell’uscita del volume Scritti scelti di Franco Fornari”.
Piacentino, nato a Rivergaro nel 1922, Franco Fornari fu uno dei più importanti psicologi e psicoanalisti italiani, definito dal padre della psicanalisi italiana, Cesare Musatti, “fondatore non di una teoria nuova ma di una teoria ammodernata”. D’altronde, il suo insegnamento e le sue ricerche hanno saputo mutare la storia della psicologia in Italia, rompendo la tradizionale separazione che ha caratterizzato in Italia il rapporto fra psicologia e psicoanalisi, fra sperimentazione e clinica.
Presente alla conferenza introduttiva anche il nipote, il dottor Fabio Fornari, Medico Primario dell’Ospedale di Piacenza che sottolinea come Franco Fornari fu un personaggio importante non solo a livello nazionale, ma anche e soprattutto internazionale. “I suoi scritti e le sue opere – continua il dottor Fabio Fornari – sono state tradotte in tante lingue e rappresentano dei veri e propri punti di riferimento per coloro che si sono approcciati, e che si approcciano, alla psichiatria e alla psicanalisi”.