E’ stato presentato questa mattina presso la Sede Provinciale di CNA il nuovo accordo di collaborazione tra l’Associazione di categoria a tutela dell’artigianato e della piccola e media impresa e Indacoo, la grande società cooperativa nata recentemente dalla fusione tra Piacenza 74 e la Cooperativa Costruzioni Edili Val d’Arda. Un accordo ufficializzato alla presenza dei vertici provinciali di Legacoop Piacenza, rappresentata per l’occasione dal vicepresidente Mauro Ferri e dalla neo direttrice Anna Barbieri. Un accordo all’insegna del gioco di squadra che permetterà alle oltre duecento imprese del settore edile associate a CNA Piacenza, di partecipare insieme ad Indacoo, attraverso contratti di rete o Associazione temporanee d’impresa, a gare ed appalti per realizzare opere ex novo ma anche nel settore della gestione del patrimonio immobiliare.
“In un momento difficile come quello che stiamo vivendo – ha detto il presidente provinciale di CNA, Dario Costantini, presente insieme al direttore Enrica Gambazza – ci è sembrato doveroso fornire un ulteriore aiuto alle nostre imprese e questo accordo, che offrirà agli associati del settore edile e a quelli dell’indotto nuove opportunità di lavoro, va proprio in questa direzione. Abbiamo analizzato il mercato ed abbiamo individuato in Indacoo il partner migliore, più affidabile e più serio. Per noi di CNA fare sistema non è uno slogan ma una filosofia operativa, e credo proprio che queste nuove sinergie potranno presto trovare spazio anche in altri settori rappresentati dalla nostra Associazione”.
Costantini, che nel suo intervento ha voluto ricordare la giovane Silvia Materi, studentessa del “Mattei” di Fiorenzuola recentemente scomparsa e che proprio con CNA aveva partecipato ad Enterprise European Business Game, ha quindi lasciato la parola a Fabio Salotti, presidente di Indacoo.
“Siamo onorati – ha detto Salotti – che Cna abbia individuato in noi il partner ideale per meglio affrontare le sfide del presente e del futuro. Non sono soltanto i problemi legati alla crisi economica che stiamo vivendo, ma è anche l’esigenza di competere ad un livello sempre più qualificato a spingere le imprese a fare rete, a stringere alleanze a mettere in comune le conoscenze. Alla collaborazione tra aziende, oggi favorita anche da specifici strumenti di legge, noi ci crediamo da tempi non sospetti e a testimoniarlo c’è la nostra storia dato che la realizzazione del primo gruppo cooperativo paritetico tra Piacenza 74 e Coop Valdarda risale addirittura a sette anni fa”.
Un accordo importante, quindi, suggellato anche da Legacoop.
“Questo accordo – ha detto Mauro Ferri – rappresenta un modello virtuoso che incarna perfettamente l’ideale d’impresa di Legacoop, basato sulla collaborazione ma anche sulla legalità. Crediamo che per uscire dalla crisi la strada giusta non sia quella delle competizioni al ribasso ma quella delle nuove collaborazioni. Auspichiamo, come anticipato da Costantini, che questo esempio possa fare proseliti anche in altri settori”.