FAI di Piacenza presenta: \”Rompi con l\’Arte\”

Il FAI Giovani Piacenza – gruppo giovani della delegazione FAI di Piacenza- organizza per la giornata di Sabato 5 Novembre la manifestazione “Rompi con l’Arte”. Essa ha lo scopo di avvicinare la cittadinanza di Piacenza alle tematiche dell’arte contemporanea, accrescendo la sensibilità verso le nuove forme di espressione artistica. Per una giornata, l’arte contemporanea verrà portata nelle strade, “colorerà” la città e coinvolgerà direttamente i cittadini. L’evento è organizzato intorno all’installazione in Piazza Cavalli delle chiocciole realizzate dal gruppo artistico Cracking Art e alla presenza in città degli stessi artisti.

Radio Sound

La manifestazione articola in tre parti. Al mattino, alle ore 11, verrà realizzato un flash-mob lungo Via XX e Piazza Cavalli, che letteralmente “paralizzerà” i partecipanti. Invitiamo cordialmente i giornalisti a prendervi parte. Per chi volesse aderire al flash-mob, può contattare il Gruppo FAI Giovani Piacenza, all’indirizzo faigiovani.piacenza@fondoambiente.it. Al flash mob partecipa la classe 5 PC del liceo Colombini, che ha partecipato a incontri formativi sull’arte contemporanea con i ragazzi del Gruppo FAI Giovani

Al pomeriggio, gli artisti di Cracking Art incontreranno la cittadinanza alle 16 presso l’Auditorium di Sant’Ilario. L’incontro verrà animato dal volontario FAI Frantz Piva, organizzatore dell’evento, e dall’artista piacentino Mario Branca. Durante l’incontro, che si svolgerà in maniera abbastanza “informale”, gli artisti interagiranno con il pubblico, che sarà caldamente invitato a conversare e porre domande. In questa sede, sarà possibile acquistare le magliette della giornata, in edizione limitata, piccoli lavori artistici del gruppo Cracking Art e i biscotti della Fatina in Cucina, anch’essi realizzati in edizione limitata in occasione di “Rompi con l’Arte”. Il ricavato verrà devoluto a sostegno delle attività del FAI.

Infine, la giornata si concluderà in Piazza Cavalli, alle 17.30, con una performance esclusiva della scuola di danza la Stanza di Danza, diretta da Simona de Paola, che animerà l’intera Piazza. In caso di pioggia, la performance verrà spostata presso l’Ente Fiera alle ore 18.

L’intera giornata è organizzata con il patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza, in occasione di ArtePiacenza. Si ringrazia inoltre il collettivo Cracking Art, la Stanza di Danza, la galleria Al Quindici, gli sponsor nelle figure dell’Associazione Industriali, Piacenza Urbis e Steriltom s.r.l.