In novembre la raccolta dei rifiuti “porta a porta” si estende a Piacenza

Nel mese di novembre la raccolta “porta a porta” dei rifiuti verrà estesa a due nuove aree della città: dal 22 novembre il servizio partirà per circa 5.000 abitanti del quartiere Galleana e dal 28 novembre per circa 900 residenti nella zona intorno a Largo Erfurt, via Conciliazione e via Farnesiana. L’obiettivo è quello di rendere sempre più capillare il servizio di raccolta domiciliare ed intercettare così sempre più materiale che, attraverso i corretti processi di riciclo, può essere trasformato e riutilizzato.

Radio Sound

Il nuovo sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, che si inserisce nelle linee del Piano approvato dall’Autorità d’Ambito per i Servizi Pubblici di Piacenza, sarà un efficace strumento per conseguire gli obiettivi, fissati dalla normativa e dal Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti, di ridurre la produzione dei rifiuti e di far crescere i risultati della raccolta differenziata per raggiungere il 65% a livello provinciale entro il 2012.

 

Nel prossimi giorni (da lunedì 7 novembre nel quartiere Galleana e da lunedì 21 novembre nella zona di Largo Erfurt) verranno distribuiti alle famiglie e alle attività interessate dall’avvio del nuovo servizio i contenitori per la raccolta dei rifiuti insieme a materiale informativo nel quale vengono illustrate tutte le novità introdotte dal nuovo sistema di raccolta porta a porta, i giorni di conferimento e le procedure corrette per effettuare la raccolta differenziata. Contestualmente all’avvio del servizio verranno rimossi i cassonetti stradali per la raccolta dei rifiuti indifferenziati.

 

Per le utenze del quartiere Galleana, la raccolta di carta e cartone verrà effettuata nella giornata di lunedì, la raccolta dei rifiuti organici ogni martedì e venerdì e la raccolta dei rifiuti indifferenziati ogni martedì. Per le utenze della zona di Largo Erfurt la raccolta di carta e cartone verrà effettuata nella giornata di giovedì, la raccolta dei rifiuti organici ogni lunedì e giovedì e la raccolta dei rifiuti indifferenziati ogni lunedì.

Nei giorni di raccolta i contenitori devono essere esposti all’esterno degli edifici entro le ore 6.00 e non prima delle ore 21.00 del giorno precedente per consentirne lo svuotamento e dovranno essere riportati all’interno entro le ore 19.00.

 

Per approfondire e discutere con la cittadinanza il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti, sono stati organizzati 2 incontri pubblici:

 

  • giovedì 17 novembre alle ore 20.30 presso il salone parrocchiale della chiesa San Giuseppe Operaio, per gli abitanti del quartiere Galleana;
  • giovedì 24 novembre alle ore 20.30 presso il salone parrocchiale del Corpus Domini per gli abitanti della zona di Largo Erfurt, via Conciliazione e via Farnesiana.

 

Oltre ad incrementare i risultati delle raccolte differenziate, il nuovo sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti si pone l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio offerto ai cittadini. Per questa ragione verrà attuato un sistema di monitoraggio della qualità del servizio per verificare che gli standard previsti siano mantenuti nel tempo. Tra le principali attività di monitoraggio sono contemplati i controlli della qualità dei materiali conferiti e della conformità di esposizione dei contenitori, la comunicazione dei risultati ottenuti periodo per periodo e la verifica del grado di soddisfazione degli utenti.