Sicurezza ed educazione stradale, presidi per le strade cittadine

Ripristinare la segnaletica stradale abbattuta in seguito a incidenti stradali o addirittura mancante; più cura del verde urbano; con l’approssimarsi dell’inverno e del ghiaccio, un occhio particolare alle buche e alle condizioni dell’asfalto per garantire maggiore sicurezza. E’ su questi fronti che il Comune intende dichiarare guerra ai fenomeni di inciviltà diffusa. Dopo tre settimane di lavoro preparatorio da parte degli uffici, da questa mattina le squadre dei servizi interessati saranno operative a presidiare circa 45 chilometri di viabilità sulle oltre 300 (considerati i 75 chilometri di strade extra centro abitato). I presidi si concentreranno principalmente sulle aree intorno alle principali arterie cittadine, come ad esempio via Manfredi e la Strada Corsana. «Dare risposte immediate alle istanze dei cittadini, possibilmente anticipandole».

Radio Sound

L’obiettivo del servizio, messo a punto ieri nel corso della riunione di giunta, è stato tracciato dall’assessore Pierangelo Carbone (Ambiente, Mobilità e riduzione degli sprechi). «Da oggi si parte con un lavoro che prevede una verifica puntuale del territorio per gestire, a fronte anche di una riduzione di risorse che ci ha costretti a tagliare sulla manutenzione ordinaria, in particolare le emergenze».

Sotto la lente, soprattutto, la segnaletica stradale. Nelle ultime settimane sono state diverse le segnalazioni di comportamenti di inciviltà con cartelli abbattuti e abbandonati senza nessun intervento. Ma anche il verde, le aiuole e i parchi, avranno l’attenzione del Comune. Così come le buche e i marciapiedi dissestati. «Il criterio che seguiamo è quello innanzitutto della sicurezza – prosegue Carbone – Per una prima fase che durerà due settimane le sei squadre che fanno capo ai servizi interessati raccoglieranno dati sui quali poi si dovrà intervenire. Si potrà farlo grazie ai contratti di servizio aperti».

Entro la fine di novembre verranno invece installate le 5 nuove telecamere della Ztl: Stradone Farnese incrocio con via Santo Stefano. Via Gaspare Landi, due in piazzetta San Paolo, una in via San Giovanni.