Presso l’Ufficio relazioni con il pubblico URPEL della Provincia di Piacenza in Via Garibaldi, sono disponibili gratuitamente i i DVD “Le scuole e i CEA della provincia di Piacenza adottano il territorio” nel quale si riportano i risultati conseguiti con le adozioni didattico/formative: esperienze didattiche che dal 2000 ad oggi hanno coinvolto un gran numero di scuole piacentine. Cosa sono le adozioni del territorio? Uno o più istituti, una o più classi decidono di presidiare determinate emergenze ambientali: una volta individuato un ambiente (ad esempio un tratto di fiume, un lago, la conservazione della biodiversità, l’edificio scolastico, ecc) lo studiano a partire dalla specificità delle varie discipline. Se l’adozione coinvolge un campo di indagine che riguarda da vicino i ragazzi li stimola a pensare a come vorrebbero modificare il proprio territorio. E’ fondamentale che l’adozione di un’area venga dichiarata pubblicamente per creare sinergia tra scuole e comunità locali, per coinvolgere l’opinione pubblica e per dare più forza alle richieste di tutela.
Come dimostrano le decine di report inseriti nel DVD (sotto forma di numeri monografici del giornale di classe, schede, poster, presentazioni in power point, filmati) le classi e gli insegnanti della rete delle scuole impegnate in questo itinerario interattivo sono stati in grado di sviluppare con grande creatività percorsi formativi originali per la conoscenza e lo sviluppo economico del territorio.
La Provincia di Piacenza insieme con il Centro di documentazione, informazione, educazione ambientale e ricerca sull’area padana (CIDIEP), i Centri di educazione ambientale, le Guardie ecologiche volontarie (GEV) e le Associazioni ambientaliste hanno sperimentato e collaudato nel percorso decennale, con cinque successivi progetti, la metodica delle adozioni anche per attivare, partendo dalle scuole, un dialogo con le famiglie e la società, contribuendo in tal modo alla individuazione condivisa di ‘beni comuni’, da tutelare e gestire con un reale esercizio di responsabilità allargata.
Dare continuità al metodo delle adozioni, di cui dà conto il DVD, intrecciato ad altre esperienze e strumenti adeguati (ad esempio il Portale dedicato: ‘InfoPo’ presentato all’avvio della mostra), può essere particolarmente utile a ragazzi, insegnanti, genitori e istituzioni per costruire una rete di autonomi presidi ambientali di conoscenza e partecipazione.