\”Contamini.amo il teatro\”: Moni Ovadia tra i protagonisti a Fiorenzuola

Diciannove spettacoli, dieci di prosa e nove di musica, più tanti eventi collaterali. Questi, in estrema sintesi, i numeri della stagione 2011-2012 del teatro Verdi di Fiorenzuola, illustrata dal sindaco Giovanni Compiani dall’assessore alla Cultura Augusto Bottioni, da Donatella Bracchi, funzionario dell’ufficio Cultura, Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club e Giuseppe Armani, membro dell’ufficio di staff del sindaco e scrittore, che ha partecipato all’allestimento della stagione che vedrà, tra i protagonisti, Moni Ovadia, Alba Rohrwacher, Giuseppe Albanese e Fiordaliso.  Il debutto della stagione musicale è previsto per sabato 26 novembre con lo spettacolo “Light”, di Giulia Staccioli, mentre l’apertura della stagione di prosa è in programma sabato 3 dicembre con lo spettacolo “Quella sera al Vel d’Hiver”, di Massimo Poggio.

Radio Sound

Il ringraziamento del sindaco Compiani è andato prima di tutto agli sponsor che hanno reso possibile l’allestimento del cartellone: la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Camera di Commercio di Piacenza, Fenice Uno, Coop Multiservice, Ivri, Biffi, Rota Guido, Gioielleria-Orologeria Regalli, Rossetti Market, Teco: “Pur nel contesto di una difficile situazione finanziaria e pur contenendo i costi – ha osservato il sindaco Compiani – siamo riusciti ancora una volta ad allestire una stagione teatrale all’insegna della qualità. Continueremo a investire nella cultura, perché la riteniamo uno straordinario elemento di coesione sociale”. 

Il viaggio farà da filo conduttore ai diciannove spettacoli: il viaggio inteso come contaminazione, da qui il gioco di parole “Contamini..amo il teatro”.

“L’obiettivo dell’Amministrazione – ha sottolineato l’assessore Bottioni, che ha ringraziato Fiorenza Rossi e Camilla Malchiodi dell’ufficio Cultura, Giuseppe Armani, Gianni Azzali per la rinnovata collaborazione con il Piazenza Jazz Club (spettacolo di sabato 3 marzo) e Fabio Torrembini, tra i curatori della stagione musicale – è quello di proporre molteplici occasioni di fruizione di differenti spazi espressivi per riscoprire e ripensare le tradizioni culturali e artistiche delle nostre terre, insieme ad altre e più lontane al fine di comprendere come ogni essere umano – così come ogni popolo –  discenda da “altro” e  verso “altro” si diriga incessantemente in quanto parte solidale di un tutto. La stagione teatrale vuole essere pertanto la proposta di un viaggio lungo i tracciati della memoria, nei mondi interiori della mente, delle idee e dei sentimenti, e poi, ancora, nei mondi esterni, delle genti, dei popoli, delle culture e delle tradizioni”.

Il “viaggio” che la stagione 2011-2012 propone lungo le forme espressive più variegate (prosa teatrale e letteraria, poesia, musica, arti visive) nell’archivio della memoria (personale e collettiva) è pertanto un’occasione di scoperta e comprensione di noi stessi, degli altri, del mondo, dentro e fuori di noi.

“Ma anche un esercizio di responsabilità civile e sociale, l’autentica ragione di essere di ogni teatro comunale” ha aggiunto Donatella Bracchi.

 

STAGIONE DI PROSA

Sabato 3 dicembre 2011 ore 21.00

‘QUELLA SERA AL VEL D’HIVER’

di e con MASSIMO POGGIO, Gualtiero Burzi e Davide Iacopini

musiche di Pierangelo Fornaro e Corrado Carosio

 

VIAGGIO nella storia dell’incontro tra il Grande Girandengo (vincitore della prima gara nel Velodromo di Fiorenzuola 17 ottobre 1927) e il Bandito Sante Pollastri. Due campioni, uno del pedale l’altro della rivoltella; 2 vite che, a furia di correre l’una opposta all’altra, finiscono per incontrarsi. Appare a Parigi al Velodromo d’Inverno, quella sera di settembre 1925……

 

Sabato 10 dicembre 2011 ore 21.00

‘IL BEATO PELLEGRINO’

di e con MARIO MASCITELLI

regia:  Maria Pia Pagliarecci

musiche di Maurizio Soliani e Guido Ponzini

 

Il VIAGGIO di un tipografo nel mistero della fede come metafora,

come cammino di ricerca interiore, come quiete esistenziale.

 

Ore 18.00 – ‘ANDRÉ BEUCHAT’

Introduce e presenta l’esposizione delle sue opere  

stampe – libri d’autore e incisioni

 

Domenica 22 gennaio 2012 ore 21.00

‘ROMEO & GIULIETTA’

Nati sotto contraria stella

drammaturgia e regia LEO MUSCATO

con Ruggero Dondi, Salvatore Landolina, Giulio Baraldi, Dario Buccino, Marco Gobetti, Giordano Mancioppi e con la partecipazione Straordinaria di ERNESTO MAHIEUX musiche originali di Dario Buccino.  

Vincitore del premio Associazione Nazionale Critici del Teatro nel 2007                                     

VIAGGIO nella dolorosa storia di due giovani amanti.  Osservando il più autentico spirito elisabettiano 7 vecchi COMICI GIROVAGHI, rivali e complici allo stesso tempo, raccontano di Romeo e Giulietta. In una dimensione meta-teatrale, 7 uomini (che interpretano più personaggi, anche quelle femminili) che ‘Giovani’ non sono più da tanto tempo riescono insieme a ricreare miracolosamente un’atmosfera tragicomica, che fa sorridere e commuovere al tempo stesso.

 

Ore 18.00 – SILVIO RAFFO DELLA PORTA – presenta il libro ‘EROS DEGLI INGANNI’ – Modera Giuseppe Armani

 

Sabato 28 gennaio 2012 ore 21.00

‘SENZA CONFINI – EBREI E ZINGARI’

Di MONI OVADIA

Paolo Rocca clarinetto

Massimo Marcer tromba

Ion Stanescu violino

Albert Florian Mihai fisarmonica

Marian Serban cymbalon

Marin Tanasache contrabbasso

Il Teatro di Fiorenzuola d’Arda celebra la Giornata della Memoria

 

VIAGGIO con gli Ebrei ed il popolo degli ‘uomini’ che nei secoli hanno condiviso  lo stesso destino. Il tratto comune che ha segnato la loro storia spesso tragica per  colpa delle nazioni che li tolleravano o li perseguitavano, ma sublime per loro esclusivo merito, è stata la condizione di ‘altro’. Ebrei e ‘uomini’ hanno per secoli incarnato per ragioni simili e specifiche, la radicale ‘alterità’ alle culture dominanti dell’occidente cristiano.

‘Ebrei e zingari’ è il nostro piccolo ma appassionato contributo alla battaglia contro il razzismo.

 

Ore 18.00 – MONI OVADIA

Presenta il libro ‘BINARIO 21. CANTO DEL POPOLO EBRAICO MASSACRATO’

Racconto sulla Shoah

 

Sabato 25 febbraio 2012 ore 21.00

‘ANTROPOLAROID’ di e con TINDARO GRANATA

Associazione Culturale Proxima Res

premio della Giuria Popolare Borsa Teatrale Anna Pancirolli

 

Premio della Critica 2011 come spettacolo-sorpresa dell’anno

 

VIAGGIO nel ‘cunto’ siciliano rielaborato da Tindaro Granata che riscrive e reinterpreta, viaggiando nella sua memoria e nel passato della sua famiglia, una storia in cui il male si perpetra per sempre, come un’eredità misteriosa tramandata di padre in figlio, un male che si presenta ad ogni nascita ed ad ogni morte.

“ Uno spettacolo di ‘poesia popolare in cui  personaggi e voci, creati e portati in scena esclusivamente con l’aiuto del mio corpo, senza artifici scenografici, si alternano, si sommano, si rispondono, come legati da un comune cordone ombelicale” (Tindaro Granata)

 

Ore 18.00 – GIANMARIO LUCINI – presenta il libro ‘L’IMPOETICO MAFIOSO’

Modera Giuseppe Armani

 

Spettacolo fuori abbonamento dedicato alla Festa della Donna

 

Giovedì 8 marzo 2012 ore 21.00

‘IO SONO NESSUNO, TU CHI SEI ?’ Recital su testi di Emily Dickinson

di Silvio Raffo della Porta

 

Ore 18.00 – SILVIO RAFFO DELLA PORTA

Presenta il libro ‘IO SONO NESSUNO’

 

Domenica 11 marzo 2012 ore 21.00

‘120 CHILI DI JAZZ’

di e con CESAR BRIE

VIAGGIO nello spazio e nei linguaggi espressivi di Ciccio Mendez, attraverso 3 amori: l’amore non corrisposto per una donna per la quale si finirebbe all’inferno; l’amore per il cibo, nel quale trova brevi e appaganti rifugi e consolazioni; l’amore per il Jazz, che sarà il suo aiuto a sopportare la sua immensa solitudine.

 

Ore 18.00 – GIUSEPPE ARMANI

presenta il libro “THLENAI”

Silloge poetica

La silloge poetica Thlenai pubblicata da Leonida Edizioni nel febbraio 2011 si è classificata prima alla II edizione del Premio Letterario Internazionale “Città di Martinsicuro” 2010 

 

 

Domenica 25 marzo 2012 ore 21.00

“E’ STATO COSI’”

Di Natalia Ginzburg

Con ALBA ROHRWACHER

Regia di VALERIO BINASCO

 

VIAGGIO nei sentimenti, nella passioni e nelle speranze di una donna sola destinata a smarrire inesorabilmente la propria esistenza, perdendosi in un amore disperato e geloso.

 

In esclusiva regionale la pièce teatrale della grande attrice cinematografica vincitrice

Ore 18.00

SILVIO RAFFO DELLA PORTA

Presenta il libro “GIALLO MATRIGNA”

Giallo matrigna si è classificato secondo al premio “Alberto Tedeschi” per il miglior romanzo giallo italiano nel 2002. 

Modera Giuseppe Armani

 

Sabato 14 aprile 2012 ore 21.00

‘DON GIOVANNI’

un progetto di Giovanni Guerrieri, Giulia Solano e

Giulia Gallo
con Giovanni Guerrieri, Giulia Solano, Giulia Gallo, Maria Pacelli, Matteo Pizzanelli, Federico Polacci, Arianna Benvenuti.

 

Premio della critica (Associazione Nazionale dei Critici del Teatro) 2011

 

VIAGGIO nell’opera Mozartiana, in scena con un’’orchestra si sei giovani attori’ che tentano di riprodurre ‘fisicamente’ un pezzo d’opera, creando una partitura di espressione vocale, piccole improvvisazioni, imitazione di strumenti recitativi, nei quali si cerca di focalizzare  l’attenzione sull’istigazione  del peccato attraverso un’opera licenziosa come il Don Giovanni.

Un nuovo e straordinario esercizio di ascolto e riproposizione umoristica dell’opera Mozartiana, ma anche una riflessione sulle disinibizioni, sul ‘eros in musica’ (per citare Kierkegaard), di cui il Don Giovanni è l’emblema. La seduzione quindi caricata eversivamente, riformattata, nel tentativo innovativo di ricostruirla poi in chiave comica.

 

Ore 18.00 – GIUSEPPE ARMANI

Presenta il libro ‘DALL’INTER-VALLO. INTORNI DELLA PAROLA POETICA’

Il saggio è risultato secondo classificato alla quarta edizione del Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” 2009 sezione Saggistica Inedita

 

Eventi a corredo

 

Ore 18.00 Anteprima degli spettacoli:

‘Aperitivi culturali, Presentazioni di libri, Esposizioni, Arti visive, Incontri con i Protagonisti’

 

Spettacolo fuori abbonamento

Venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2012

‘MAFIE IN PENTOLA’

Progetto di Teatro Civile, Legalità e Cultura gastronomica

con i prodotti di LIBERA TERRA

a cura di Tiziana Di Masi e Andrea Guolo.

evento di sensibilizzazione civile per le Scuole e Cittadinanza.

in collaborazione con COOP consumatori Nord-Est e Polo Scolastico E. Mattei

 

STAGIONE MUSICALE

 

Sabato 26 novembre 2011 ore 21.00

Kataklò Athletic Dance Theatre in ‘LIGHT’

Di Giulia Staccioli

Coreografie di Giulia Staccioli e Jessica Gandini

Con Maria Agatiello, Elisa Bazzocchi, Eleonora di Vita, Serena Rampon, Marco Ticli, Marco Zanotti, Riccardo Calia

 

Light, lo spettacolo inaugurale dei Kataklò (Athletic Dance Theatre, una compagnia che il mondo ci invidia) sarà un VIAGGIO in un  crescendo di evoluzioni, destrezze acrobatiche, prodezze atletiche; un ‘physical e visual theatre’ originale ed immediato, in cui le atmosfere si fanno rarefatte e il peso della ragione come quello del corpo si ritrovano sospesi. Light è  la preziosa alchimia tra l’energia dirompente del gesto atletico e l’armoniosa intensità della musica e della danza.

 

 

Venerdì 16 dicembre 2011 ore 21.00

 10 anni di ‘NOTRE DAME DE PARIS’  

‘LE VOCI DEL MUSICAL’

Con Fabrizio Voghera, Ilaria De Angelis e Gian Marco Schiaretti

protagonisti di ‘Notre Dame de Paris’ e

‘Romeo e Giulietta’ di Riccardo Cocciante

Con la partecipazione straordinaria della Compagnia Jazz Ballet di Torino diretta da Adriana Cava

 

VIAGGIO nel musical, il ‘melodramma moderno’, attraverso uno spettacolo di musica e immagini che ripercorre la storia dei più grandi Musical del mondo (da Notre Dame de Paris a Giuglietta e Romeo, da Mouiln Rouge al Fantasma dell’Opera, da Jekyll and Hyde a Jesus Christ Superstar.

 

Venerdì 30 dicembre 2011 ore 21.00

‘VERDE QUE TE QUIERO VERDE’

Musica spagnola per voce e quartetto di chitarre

Con ANNA MARIA CHIURI soprano

Quartetto chitarristico Exacorde

Musiche di Rodrigo, Marciano Granados, De Falla

Spettacolo fuori Abbonamento

 

VIAGGIO dedicato alle composizioni di musicisti spagnoli vissuti dalla seconda metà dell’800 ai giorni nostri. Nel più autentico spirito musicale ‘Andaluso’ il quartetto chitarristico accompagnerà uno dei più noti contralti italiani nelle note di Rodrigo, Marciano, Granados De Falla. 

 

Sabato 4 febbraio 2012 ore 21.00

‘GIUSEPPE ALBANESE’

Concerto in memoria del 150° anniversario della nascita di Claude Debussy

 

VIAGGIO nel 150° anniversario della nascita di Claude Debussy accompagnati dal più interessante pianista italiano delle ultime generazioni. Diplomatosi in pianoforte a solo 17 anni cum laude e menzione d’onore al conservatorio ‘G. Rossini’, accompagna con gli studi umanistici e una laura cum laude in filosofia, un percorso di studi che lo porta a 25 anni alla cattedra di professore universitario di ‘Metodologia della comunicazione musicale’.

Già esibitosi in tutti i teatri del mondo e con i più grandi direttori d’orchestra esistenti, ci condurrà, in un programma che vede, Beethoven (‘Al Chiaro di Luna’) a Debussy (‘Suite Bergamasque’ e ‘L’isle Joyeuse’) fino all’apice della sua esibizione, che lo vede come uno dei pochi pianisti al mondo in grado di proporre una straordinaria Réminiscences de Norma (grande fantasia di bravura di ‘Norma’ di V. Bellini) di Liszt.

 

Venerdì 17 febbraio 2012 ore 21.00

‘IL PAESE DEI CAMPANELLI’

Operetta in due atti

di Virgilio Ranzato e Carlo Lombardo

corpo di Ballo “Accademia”

coreografie di Costanza Chiapponi

orchestra “Cantieri d’Arte”

direttore Stefano Giaroli

Spettacolo fuori Abbonamento

 

VIAGGIO nella melodiosità e orecchiabilità della musica di un’Operetta, tra le più spumeggianti, che vanta alcuni brani immortali (in particolare Luna, tu, non sai dirmi perché’) che hanno finito per brillare nel tempo di luce propria godendo di un successo anche esterno ad un’Operetta ritenuta comunque dai critici senza tempo. Senz’altro una delle operette più divertente e corali di una Compagnia, ormai da tempo garanzia di sicuro successo.

 

 

Sabato 3 marzo 2012 ore 21.15

‘PERMUTATION’

Enrico Pieraninzi New American Trio

featuring Scott Colley  & Antonio Sanchez

In Collaborazione con il PiacenzaJazzFest

Spettacolo fuori Abbonamento

 

L’appuntamento ormai irrinunciabile con il PiacenzaJazzFest ci propone, anche quest’anno, un Viaggio straordinario tra le note di un trio che, per caratura e fama, non necessita di altre presentazioni se non queste: Enrico Pieranunzi (tra i più noti e apprezzati Jazzisti della scena internazionale) al pianoforte, Scott Colley, al contrabbasso e Antonio Sanchez alla batteria (due tra i più rinomati Jazzisti), si esibiranno in “Permutation” il loro ultimo progetto che sarà i tour tra fine febbraio e inizio marzo in tutto il mondo.

 

Domenica 18 marzo 2012 ore 21.00

I SOLISTI DI MOSCA

‘YORI BASHMET’

Direttore e viola solista

 

Nel breve tour italiano che toccherà le più importanti sale da concerto del nostro Paese, il Verdi di Fiorenzuola avrà l’onore – è il caso di dirlo – di ospitare Il più grande Violista vivente, il Russo YORI BASHMET, insieme al suo straordinario ensemble ‘ I Solisti di Mosca’  un VIAGGIO attraverso la musica senza tempo di Paganini, Hidemith, Ciajcovskyj, e, evento inedito per l’occasione un brano composto dal giovane musicista piacentino, Lamperto Curtoni.

 

 

Sabato 31 marzo 2012 ore 21.00

‘OBLIVION SHOW 2.0 – IL SUSSIDIARIO’

Regia di Gioele Dix

Con Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni,

Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli

 

Gran finale con il nuovo spettacolo degli Oblivion, gruppo bolognese curato da Gioele Dix. Una grande serata quindi di musica, teatro, satira e cabaret di un ensemble da molti considerato come degno erede del Quartetto Cetra e di Giorgio Gaber. Un VIAGGIO in un’alchimia, di attualissima trasversalità, sotto la guida di un gruppo innamorato di una comicità vecchio stile, che strizza l’occhio al cabaret ma anche al Caffè Chantath, praticando una satira così garbata da essere anche più corrosiva, in un gioco coinvolgente tra musica e linguaggio.

 

 

Eventi a corredo :

 

Incontri con i grandi Protagonisti, Lezioni, Prove aperte

 

Spettacolo fuori abbonamento

Sabato 14 gennaio 2012 ore 21.00

Anteprima Nazionale

 ‘QUANDO C’É LA SALUTE… C’È TUTTO’

Con FIORDALISO e FRANCO ROSSI

Spettacolo di musica e di comicità d’autore per promuovere la prevenzione

sanitaria a favore dell’ AIRC.