Proseguono, a Piacenza, i lavori per l’ampliamento del Pronto soccorso dell’ospedale.
Con l’apertura della nuova rampa, a partire dalle ore 8 di giovedì 27 ottobre, c’è un’importante novità: il flusso veicolare dei mezzi viene convogliato in una nuova e unica direzione, ovvero con ingresso da via delle Valli e uscita su Cantone del Cristo.
Sia i veicoli privati sia le ambulanze dovranno quindi utilizzare il nuovo percorso per accedere al Pronto soccorso. Non sarà più possibile entrare da Cantone del Cristo.
La rampa, realizzata in cemento armato, è lunga poco meno di 90 metri ed è stata dotata di un sistema di riscaldamento per evitare la formazione del ghiaccio.
Ai cittadini si raccomanda la massima attenzione, soprattutto perché dalla camera calda non si imbocchi la rampa in senso contrario.
In contemporanea all’apertura della nuova rampa, si comunica che sarà chiuso il vialetto di accesso al Polichirurgico sul lato destro di Villa Speranza. Per raggiungere l’ospedale dal parcheggio di via XXI Aprile si potrà utilizzare, da giovedì alle ore 8, il percorso a sinistra del padiglione.
Nel frattempo proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo blocco, a tre piani, per ampliare i locali esistenti.
A intervento ultimato, la superficie utile destinata alle attività cliniche sarà quasi raddoppiata, passando da 1795 metri quadrati a 3040. Il progetto è stato curato da un’associazione temporanea di progettisti, che ha visto lavorare insieme Altieri Spa di Thiene (Venezia), Svei di Roma e lo studio Oddi di Castelsangiovanni.