Missione compiuta. Per il Comitato per il Parco alla Pertite il premio alla costanza e alle ultime veglie è giunto ieri sera intorno alle 19,30. A quell’ora il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione di Carlo Mazza (gruppo misto), sottoscritta da svariati colleghi di entrambi gli schieramenti, che impegna il sindaco e l’aministrazione comunale a far sì che l’intera Pertite venga trasformata in un grande polmone verde in città. Oltre a Mazza, ormai assurto al ruolo di paladino del comitato, ha votato a favore il Pdl, il gruppo Misto, l’Udc. Anche l’Api si è ravveduto rispetto alle posizioni di un tempo. A favore anche tutto il centrosinistra:
Pd, Prc e lista civica per Pc con Reggi. Vi è da pensare che si sia trattato di un voto «convinto», come poco prima aveva richiesto Bruno Galvani (misto), certo insospettito che tutte queste convergenze potessero avere una spinta di matrice elettorale.
Il solo a distinguersi è stato Mario Bulla (Pd) che non ha partecipato al voto. Il quale proprio sulla scorta dell’intervento di Galvani, ha spiegato«Non mi sento – ha motivato Bulla – di dire ai piacentini che con questo voto si risolveranno i problemi delle aree militari».
Marcello Pollastri