Piacenza. Sabato 22 ottobre alle ore 21 presso il Teatro President sarà la Compagnia dialettale di Pianello V.T. “Povar lucc” protagonista della rassegna dialettale dedicata a Luigi Poggi. presenterà “A la bersagliera”, una divertente e brillante commedia in tre atti di A. Pitteri e V. Zilieri. Le vicende della commedia si svolgono in una canonica di paese dove il vecchio Parroco Don Gaetano vive con la perpetua Rita, rimasta vedova in giovane età, la figlia di lei Gemma ormai in età da marito, e con il giovane sacerdote Don Giuseppe, ex cappellano militare nei bersaglieri e dalla campanara Celestina. I modi troppo moderni, troppo schietti e sinceri nonché di “manica larga” del giovane prete creano qualche contrasto col vecchio parroco più consono a modi molto più classici. Don Gaetano vedrebbe di buon occhio il fidanzamento e relativo matrimonio della Gemma con il Gigiotto, bambinone alquanto imbranato, figlio della signora Clarina, bigotta devotissima sempre in chiesa a pregare e prodiga nell’offrire. L’imprevisto fidanzamento della Gemma col Bruno, figlio di un comunista incallito soprannominato “il mangiapreti”porteranno un certo scompiglio nella vita della canonica e soprattutto nella vita del povero Don Gaetano. E a questo punto proprio i modi spicci e svelti del cappellano porteranno ad una soluzione….
Personaggi ed interpreti: Celestina (Monica Pietrasanta), Rita (Mariagrazia Degiacomi), Don Gaetano (Luigi Dallanoce), Don Giuseppe (Michele Albertini), Clarina (Barbara Mito), Gigiotto (Riccardo Cremona), Gemma (Valentina Gattoni), Bruno (Andrea Galvani).
Costumi e scenografie di Angela Bersani. Suggeritore Andrea Braghieri. Regia Maria Grazia Degiacomi.
Teatro President, Via Manfredi, 30 – Piacenza – Ingresso € 7– Ingresso dalle ore 20 il giorno dello spettacolo. Prevendita: Bar Anspi Via Manfredi, 30 Tel. 0523.458215. Famiglia Piasinteina: Mercoledì e venerdì 17,30 – 18,30 Tel. 0523.328394-Email: famigliapiasinteina@libero.it
Venerdì 21 ottobre alle ore 21, invece, presso la sede della Famiglia Piasinteina in via San Giovanni 7 si terrà uno spettacolo dal titolo: In sede “Scene da teatro”.
Momenti teatrali a cura di Elsa Castellini con gli attori della Compagnia Teatrale della Famiglia Piasinteina.