In occasione dei 40 anni di attività di Teatro Gioco Vita (1971-2011) si è costituita su proposta e iniziativa di alcuni abbonati e spettatori particolarmente affezionati l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita.
Soci fondatori sono Stefano Pareti (presidente), Giovanni Smerieri (vice presidente), Alberto Dosi (tesoriere), Filippo Perotti e Massimo Ferrari. E’ partita la campagna di tesseramento 2011/2012, per la quale è stato realizzato un manifesto che invita a sostenere l’Associazione “per essere al centro della scena”.
Teatro Gioco Vita è una realtà primaria a livello nazionale e internazionale: tra i fondatori del movimento dell’animazione teatrale prima e del teatro ragazzi poi, conosciuto in tutto il mondo per il linguaggio delle ombre, ha stretto collaborazioni con importanti enti e istituzioni teatrali in Italia e all’estero. E l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita intende sostenere, promuovere, sviluppare e diffondere questa importante attività che il Teatro Stabile di Innovazione svolge a vari livelli (prosa, teatro ragazzi, teatro scuola, teatro per le famiglie, produzione e distribuzione di spettacoli, laboratori e formazione).
Tra gli scopi e le finalità dell’Associazione, la promozione di iniziative di ricerca e divulgazione della cultura teatrale, anche mediante l’organizzazione di convegni, manifestazioni, concorsi a carattere locale, regionale, nazionale e internazionale; il patrocinio di manifestazioni che possano favorire la conoscenza e la diffusione delle attività di Teatro Gioco Vita; la realizzazione di iniziative editoriali, di studio e di approfondimento riguardanti la cultura e l’attività teatrale; la promozione di iniziative, in Italia e all’estero, per la diffusione della cultura e del patrimonio culturale e artistico di Teatro Gioco Vita.
Si tratta di un nuovo soggetto che vuole promuovere iniziative culturali extra-teatrali e dare sostegno concreto all’attività di Teatro Gioco Vita, anche grazie alle quote associative annuali e alle sponsorizzazioni che sarà in grado di ottenere. In sintesi, l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita vuole valorizzare il teatro sul piano culturale, sociale e promozionale a favore di tutta la cittadinanza. Tra le altre cose, i soci potranno usufruire di opportunità culturali, occasioni di incontro e particolari facilitazioni allo scopo di promuovere la loro partecipazione alle attività teatrali a Piacenza, e non solo. A tale scopo sono stati avviati contatti con molti importanti teatri e istituzioni culturali italiane, per concordare forme di sconto su abbonamenti e biglietti. Inoltre, per le Rassegne organizzate da Teatro Gioco Vita, i soci possono fruire del prezzo ridotto su abbonamenti e biglietti. Infine saranno invitati in occasione del debutto degli spettacoli prodotti dal Teatro Stabile di Innovazione. Due le tipologie di soci: il socio ordinario (per il quale è prevista una tessera del costo di 20 euro) e il socio studente (5 euro).
Per quanto riguarda l’attività 2011/2012, l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita collaborerà con Teatro Gioco Vita al programma di attività collaterali di “InFormazione Teatrale”, realizzata con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Un progetto che è ormai diventato un punto di riferimento per Piacenza e il territorio, grazie al costante successo di pubblico e di critica e alla capacità di coinvolgere bambini e famiglie, ragazzi e giovani, insegnanti, scuole e tutto il pubblico, attraverso laboratori di alfabetizzazione teatrale, educazione e formazione sui linguaggi e le tecniche della scena, approfondimenti critici e culturali. Un progetto fondamentale per favorire una maggiore conoscenza e sviluppo del teatro, che non si deve esaurire unicamente nella visione dello spettacolo.
I contatti del sodalizio sono i seguenti: Associazione Amici del Teatro Gioco Vita – Via San Siro, 9 – 29121 Piacenza – Tel. 0523.315578 – Fax 0523.33842 – info@amicidelteatrogiocovita.it – www.amicidelteatrogiocovita.it